L’ottava edizione dell’Irish Film Festa a Roma

È da poco passato il giorno di San Patrizio ma le celebrazioni della cultura irlandese non si esauriscono certo in un giorno di festa. Ce ne vogliono almeno quattro, e solo per il cinema. Così per l’ottavo anno torna a Roma la Irish Film Festa (26 – 29 marzo), rassegna della nuova produzione cinematografica dell’Isola di Smeraldo in tutte le sue declinazioni.

La manifestazione si articola in un concorso per cortometraggi d’animazione e live-action, oltre alla presentazione di vari lungometraggi prodotti in Irlanda nel 2014. Previsto uno speciale #GaelicFocus sulla lingua gaelica, con “An Bronntanas” (“The Gift”), versione cinematografica della miniserie thriller di Tom Collins, e il corto “Rúbaí” di Louise Ni Fhiannachta.

Il festival dà spazio anche a tre nuovi documentari, ai quali seguiranno ogni volta degli incontri con i registi o gli interpreti.

Ospite d’onore sarà Lenny Abrahamson, la cui filmografia intera è stata presentata al festival nel corso delle passate edizioni e di cui quest’anno verranno riproposti il primo e l’ultimo film: l’esordio “Adam & Paul” del 2005, e il recente “Frank” (2014) con protagonista Michael Fassbender mascherato, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal. Abrahamson terrà anche una masterclass aperta al pubblico domenica 29 marzo.

Sempre domenica sarà il giorno di alcuni dei film più attesi, soprattutto dalla distribuzione italiana: la Festa riproporrà “Song of the Sea”, il capolavoro di Tomm Moore nominato all’Oscar per il miglior film d’animazione, già presentato al Festival di Roma a ottobre, e come film di chiusura “‘71” Yann Demange, ambientato durante i disordini di Belfast del 1971, e già presentato in Italia allo scorso Torino Film Festival.

Il festival, ideato e diretto da Susanna Pellis e realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, è ospitato come ogni anno alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, e questa edizione si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 marzo 2015.

Qui il programma completo: irishfilmfesta.org/programma

Scroll To Top