Luca Neri: In libreria: “La baia dei pirati”

Esce in questi giorni, per la casa editrice Cooper, il libro di Luca Neri, “La Baia Dei Pirati – Assalto al Copyright”, l’unico libro in Italia che racconta la storia e i retroscena di PirateBay.org. Come è ormai noto, il sito di file sharing ha innescato il più importante processo nella battaglia dell’industria culturale contro la pirateria, processo conclusosi oggi con la condanna dei quattro proprietari.

È una storia incredibile, quella che racconta Neri. Dirette online. Più di 200 articoli di anticipazione apparsi sui media di lingua inglese. Gli occhi del mondo sono rimasti per mesi puntati sul tribunale svedese chiamato a decidere sulla sorte dei quattro gestori di PirateBay.org.

Oggi, alle 11, a Stoccolma, è stato quindi proclamato il verdetto di condanna. La pena è di un anno di reclusione e 30 milioni di corone di multa (circa 3 milioni di euro), per i danni causati all’industria discografica, del cinema e degli audiovisivi (che invece ne aveva chiesti 117 milioni).

Loudvision, che nella rubrica “Diritto & Rovescio” si sta occupando della crisi del diritto d’autore e dei tentativi di riforma (vedi legge Sarkozy), provvederà nei prossimi giorni ad intervistare l’autore del libro. Per quel giorno, venite tutti preparati e muniti di copia del volume (in originale!).

Scroll To Top