Lucca Comics & Games: cinema e tv nell’edizione 2015

“…Sì, viaggiare” è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre prossimi. La manifestazione che la città toscana dedica ogni anno al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all’illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv, alla musica e al cosplay, si è infatti trasformata negli ultimi anni in una “vera e propria agenzia di viaggi: i viaggi verso i mondi del possibile e dell’impossibile che il pubblico di Lucca non esita a intraprendere”.

Vi segnaliamo gli eventi più importanti relativi al mondo del cinema e tv

Tra gli ospiti internazionali segnaliamo Steven Moffat, Il capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Doctor Who, che assieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson presenterà in ’anteprima nazionale di The Magician’s Apprentice, la prima puntata della nona stagione del Dottore più longevo della tv.LCG-2015-Manifesto-NON-VINTAGE

Le Voci di Mezzo sono uno spettacolo “made in Lucca”: i doppiatori dei film e delle serie tv, dal Signore degli Anelli a Harry Potter, da Hunger Games al Trono di Spade, saranno al Teatro del Giglio, accompagnati da un suggestivo quartetto d’archi.

 Mamoru Oshii sarà ospite d’eccezione per presentare in anteprima nazionale venerdì 30 ottobre il suo più recente lungometraggio in live action, “Garm Wars – L’Ultimo Druido”, che recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell’identità individuale in un contesto di guerra e di mistero.    

 

 Snoopy e gli altri personaggi creati dalla matita di Charles Schultz si preparano ad invadere la città di Lucca con l’anteprima nazionale di “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts”, nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox. Il film diretto da Steve Martino porta per la prima volta sul grande schermo la band dei Peanuts con una meravigliosa animazione in 3D. Oltre all’anteprima del film, Snoopy e gli altri personaggi saranno al centro di una mostra a loro dedicata dal titolo “Snoopy & Friends – Peanuts Experience”, ospitata all’interno della Chiesa dei Servi, dove il pubblico potrà osservare l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film.  

  Nell’anno di uscita del nuovo capitolo, Disney sarà grande protagonista con tante sorprese a Lucca Comics & Games con Star Wars, in attesa del nuovo film  “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre. Per Universal Pictures, invece, al centro dell’attenzione sarà “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II”, il nuovo episodio della saga, al cinema dal 19 novembre 2015.   

 

Anche quest’anno non mancheranno poi gli appuntamenti con il brivido: Koch Media con la neonata etichetta horror Midnight Factory porterà a Lucca l’anteprima nazionale di “Tales of Halloween, una terrificante antologia horror che, nella notte del 31 ottobre, sarà accompagnata dall’Halloween Night con un Halloween Party e una Monster Walk che culminerà in Piazza San Michele.  

 

Sarà duplice l’appuntamento con l’animazione targata Studio Ghibli, con due capolavori firmati dal maestro Isao Takahata, regista di Heidi e co-fondatore dello  Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki. verrà presentata in anteprima nazionale “La Tomba delle Lucciole”  in vista dell’uscita/evento al cinema il 10 e l’11 novembre. Anche Lucky Red renderà omaggio al grande maestro presentando l’anteprima di “Pioggia di ricordi.  omohide-poro-poro-only-yesterday 

  Saranno inoltre tante le proiezioni per il pubblico di tutte le età, tra cui “Legend  di Brian Helgeland che vede Tom Hardy nel doppio ruolo dei gangster gemelli Ronald e Reginald Kray (e che uscirà in Italia il 21 gennaio prossimo). Inoltre 01 regalerà al pubblico di Lucca le prime immagini in anteprima del nuovo film di Quentin Tarantino, “The Eightful Eight, in sala dal 4 febbraio 2016. Ancora, Lucky Red porterà l’attesissimo “Il piccolo principe” di Mark Osborne (in uscita il 1 gennaio 2016), “The boy and the beast” diretto da Mamoru Hosoda, e “Lo chiamavano Jeeg Robot, opera prima di Gabriele Mainetti interpretata da Claudio Santamaria e Luca Marinelli, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico.

Nel segno della commedia, saranno presenti a Lucca i giovani protagonisti di “Belli di Papà, la pellicola che vede Diego Abatantuono nei panni di un ricco imprenditore alle prese con dei figli ventenni. La pellicola, in uscita il 29 ottobre, sarà accompagnata a Lucca da Francesco Facchinetti, Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo che incontreranno il pubblico della manifestazione. Dedicata ai più piccoli sarà  infine l’anteprima di “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, in uscita nelle sale italiane il 12 novembre per Warner Bros. Per gli appassionati di cinema fantasy, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, opera prima del giovane Paolo Gaudio tra live action e animazione stop motion (in sala dal 19 novembre)  

Arrow_season_4_poster_-_Aim._Higher.Tornerà anche quest’anno il grande padiglione Warner Bros. in Piazza San Michele, dove il pubblico di Lucca potrà ammirare i costumi originali della fortunatissima serie tv “Arrow” e un’esposizione di mantelli di Batman reinterpretati da diversi artisti, oltre a uno spazio dedicato a “Mad Max. Batman sarà protagonista anche al di fuori del padiglione, dove verrà esposta la Batmobile del videogioco Batman Arkham Knight. Nel corso della manifestazione, Warner Bros. presenterà inoltre una reel dedicata ai propri film e serie tv e verranno proiettati i contenuti speciali di “Lo Hobbit – La Battaglia Delle Cinque Armate” Extended Edition.  

 Dal mondo delle serie tv, tante novità in casa Fox Tv, che presenterà in anteprima mondiale al pubblico di Lucca, con 26 ore di anticipo rispetto alla messa in onda americana, il quarto episodio della sesta stagione di “The Walking Dead”. Fox Tv porterà inoltre “Outcast, nuova serie tv creata da Robert Kirkman, padre di The Walking Dead, tutta incentrata sul tema della possessione demoniaca, che arriverà sugli schermi italiani la prossima primavera. Rai4 sarà anche presente con l’anteprima nazionale dei primi due episodi di “Fairy Tail, la serie tratta dal manga fantasy scritto e illustrato da Hiro Mashima e pubblicato in Italia da Star Comics. Non mancheranno inoltre le attività dedicate al pubblico più giovane: verranno infatti presentati il velocissimo Sonic Boom e le apprendiste streghette diLittle Charmers”, in onda dal 9 novembre su K2 e Frisbee.  

  Sarà presente anche Sky sarà a Luccacon un padiglione in Piazza Bernardini: per ”Il Trono di Spade sarà allestito un corner dedicato e i cosplayer, per “Gomorra – La serie degli oculus rift utilizzeranno le immagini dal set della 2° stagione  per un’esperienza visiva a 360°, e verrà introdotta la nuovissima “Shannara. In attesa del canale evento Sky Cinema Star Wars, ricostruendoverrà ricostruita l’atmosfera della saga con l’accampamento dei sabbipodi e con la grande battaglia delle spade laser. E ancora, un corner dedicato ai supereroi del Marvel Cinematic Universe. Sky Arte presenterà invece un modo nuovo di parlare di fumetti in TV con la produzione “The Editor Is In, una serie d’animazione targata Sergio Bonelli Editore che fa dialogare i personaggi con i loro autori.  

r-star-wars-il-risveglio-della-forza_notizia-3-2 Agli appassionati di Star Wars  indichiamo la Star Wars Battlefront: l’azione su scala galattica e le incredibili riproduzioni di pianeti si combineranno con i personaggi e veicoli dell’universo creato da George Lucas, offrendo un’esperienza autentica, che sarà possibile provare in anteprima nella modalità missione sul pianeta Tatooine giocabile a schermo condiviso su 12 postazioni PlayStation 4 allestite all’interno del padiglione tematico Star Wars: Il risveglio della Forza. Mentre i fani di Assassin’s Creed (che presto arriverà al cinema, in un film con Michael Fassbender) potranno assistere agli scontri tra la gang dei Rooks, guidata da Jacob ed Evie Frye, protagonisti di Syndicate, ultimo episodio della celeberrima saga videoludica, e la gang dei Blighters, al soldo dei Templari e dei loro loschi interessi di potere. Ubisoft inviterà i giocatori ad assistere dal vivo a vere e proprie battaglie tra le due gang, che si sfideranno mettendo in scena spettacolari scontri tra le ali di folla del pubblico di Lucca. Il covo delle gang sarà posizionato presso la Casermetta San Donato, l’edificio della Zecca di Lucca, dove si potrà vivere un’indimenticabile esperienza virtuale grazie alle tecnologie di Nvidia.  

Infine, torna l’esposizione dell’L’Associazione ItLUG™ (Italian LEGO® Users Group), comunità indipendente di appassionati LEGO® che raggruppa centinaia di appassionati su tutto il territorio nazionale. L’Associazione torna per il secondo anno a Lucca Junior con un’area di oltre 400 mq: uno spazio giochi con decine di kg di mattoncini LEGO®, un’area espositiva ricca di diorami dedicati al mondo del fumetto, del gioco e del grande cinema, con un corner tutto dedicato a Star Wars, e due nuovissimi laboratori di costruzione.  

  

Scroll To Top