Luminal: Da domani “Amatoriale Italia” e poi il tour

A due anni di distanza da “Io Non Credo”,domani 3 maggio i Luminal tornano con “Amatoriale Italia”,un disco che sorprenderà e spiazzerà il proprio pubblico, realizzato da una band inedita, con nuove idee ed uno stile musicale completamente rinnovato.

“Amatoriale Italia” è stato registrato/prodotto/mixato da Daniele ilmafio Tortora presso il Clivo Studio per “Le Narcisse”, neonata etichetta romana, utilizzando solo basso, batteria, armonica e voce, e in larghissima parte in presa diretta di strumenti e parti vocali.

Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà di Forlì, il disco è un violentissimo racconto dell’Italia di Internet dell’Italia televisiva e post-televisiva costruita da Berlusconi a sua immagine e somiglianza, e della vita di un gruppo indie rock e delle sue contraddizioni alle prese con la scena indipendente italiana.

Al contrario degli album precedenti i Luminal affrontano e parlano di quello che vivono, di quello che li circonda, di storie piccolissime ma non per questo meno importanti, e lo fanno con un linguaggio chiaro ed immediato.

Particolarmente significativi i videoclip, scritti dalla band (e realizzati spesso con il fotografo e videomaker Andrea Labate, autore anche della copertina dell’album) e capaci di rappresentare con violentissima ironia l’immaginario dell’album: da “Grande Madre Russia” un live con Stalin che rimbalza sui sottotitoli in stile karaoke, a “Lele Mora” dove tra le mille immagini fulminee ci sono un cantante da piano bar sullo sfondo della Costa Concordia affondata e uno spogliarello in Parlamento.

Queste le prime date del tour:

5 maggio – rOckSTERIA – Roma (w/ Le Naphta Narcisse)
15 maggio – presentazione “Amatoriale Italia” @ ANGELO MAI Roma (w/ Le Naphta Narcisse)
17 maggio – Circolo degli Artisti – Grinding Halt night – Roma (w/ Le Naphta Narcisse e The Venkmans)
23 giugno – S.O.P Agriturismo Cantoni – Modena
28 luglio – nonsolorockfestival – Cervinara (Av) (w/Black Manila)

Fonte: Comunicato Fleisch

Scroll To Top