Manuel Volpe: Il video e le prossime date da oggi

Manuel Volpe, nato a Jesi nel 1988, è una persona molto silenziosa e riservata, ma cela al suo interno un talento inequivocabile.?L’ambiente sonoro che caratterizza i suoi brani è segnato dalle sue passate esperienze, a partire dai suoi nativi siciliani fino ad arrivare agli studi di armonia jazz e musica popolare.? Oggi pubblica il video di “Maria Magdalena”, che potete vedere qui.

Camaleontico, si “veste” con abiti diversi: quello del sòn cubano, della musica tzigana, dei temi dal sapore mediterraneo, o del notturno “classico” occidentale. Riesce tuttavia a comunicare e comporre con una sensibilità tutta sua, inserendosi nella sua ricerca musicale come parte integrante del tutto.

Questi sono i presupposti attraverso i quali è stato concepito “Gloom Lies Beside Me as I turn my face towards the light”, album di debutto la cui gestazione è durata ben tre anni, segnato da un evidente taglio malinconico e onirico, a tratti magico, in cui la voce, intensa e avvolgente, accompagna l’ascoltatore fin dentro gli angoli più bui dell’autore alla ricerca di una luce con la quale imparare a conoscersi.?Manuel Volpe vuole evocare suggestioni ed immagini nell’ascoltatore come in una sequenza cinematografica in cui il non detto è più assordante di ogni altra parola.

L’esperienza musicale di Manuel Volpe affonda radici profonde nella sua esistenza e lo ha visto ricoprire diversi ruoli, da musicista jazz a agitatore noise fino ad arrivare nella prestigiosa posizione di tecnico del suono presso la Red House Recordings dove ha vissuto e lavorato a contatto con produttori e musicisti del calibro di Steve Albini (Nirvana, the Stooges), Rob Ellis (PJ Harvey, Marianne Faithfull), Josh Klinghoffer (Red Hot Chili Peppers) e Luke Smith (Depeche Mode).

http://www.manuelvolpe.it/

Ecco i prossimi appuntamenti:

04/10/13 – Isola Condorito, Cuneo
08/10/13 – Forte Fanfulla, Roma
10/10/13 – Sottoscala 9, Frosinone
11/10/13 – Loop, Perugia
12/10/13 – Pasteggio a Livello, Modena
13/10/13 – Glue Lab, Ancona
21/11/13 – Blah Blah, Torino
22/11/13 – Novecentonove, Castiglione del Lago
14/12/13 – Il Circolino, Vercelli
21/12/13 – Arena Boglione, Bra (CN)
04/01/14 – Tutti In Una Botta Festival, Montà (CN) (w/Mattia Calvo, Deian, Ila Rosso)
18/01/14 – Beatcafè – San Salvo (CH)
24/02/14 – Gattò – Milano

Fonte: Comunicato ufficiale

Scroll To Top