Mario Martone: Parla del film su Leopardi, ora al montaggio

«Giacomo Leopardi si è affacciato per la prima volta nel mio lavoro nel 2004 con lo spettacolo “L’Opera segreta”, in cui parlavo di tre artisti non napoletani che hanno trovato a Napoli ispirazione, Caravaggio, Anna Maria Ortese e lui. Poi nel 2011 allo Stabile di Torino mi avevano chiesto di portare in palcoscenico un grande testo italiano e io entrando in una libreria, dopo aver perso un treno, mi sono ritrovato fra le mani le Operette morali, un libro che ho sempre amato. Ho pensato subito fosse la scelta giusta»: Mario Martone introduce così “Il giovane favoloso“, il suo nuovo film dedicato proprio al poeta di Recanati ora in fase di montaggio.

Nel cast Elio Germano (Giacomo Leopardi), Valerio Binasco (Pietro Giordani), Michele Riondino (Antonio Ranieri), Massimo Popolizio (Monaldo Leopardi), Anna Mouglalis (Fanny Targioni Tozzetti), Paolo Graziosi, Edoardo Natoli, Iaia Forte e Isabella Ragonese (Paolina Leopardi).

“Il giovane favoloso”, girato a Recanati e a Napoli, si avvale del contributo di Regione Marche, Fondazione Marche Cinema Multimedia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La produzione è di Palomar e RaiCinema.Fonte: ANSA

Scroll To Top