Medimex: Il programma dell’ultima giornata

Terza e conclusiva giornata, domani, domenica 8 dicembre, del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali.

Dalle 10 di mattina a notte fonda, questo è il programma della giornata.

Incontri d’autore
Marco Mengon
i alle ore 10.00,
Pino Daniele alle ore 11.30,
Niccolò Fabi alle ore 15.00
Renzo Arbore alle ore 17.00
Interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti, in cui gli artisti racconteranno al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni.

In contemporanea, nelle 5 sale dello spazio espositivo del Medimex si svolgerà un articolato programma di di panel e presentazioni dedicati al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali: riflessioni sulla musica in cui a discutere saranno gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale.

Questi i principali appuntamenti nel corso della giornata:

10.30 Web, blog & Social con Dino Amenduni (social media manager), Michele Boroni (Blog Emmebi), Erica Mou, Giampiero Di Carlo (Rockol), Andrea Iannuzzi (Direttore AGL) e Luca Valtorta (Direttore di XL di Repubblica)

12.00 in programma APP VS Album con Paolo Madeddu (Rolling Stone), Alessandro Vento (Dshare), Massimiliano Ricciardo (Zimbalam/Believe digital)

12.30 la presentazione Suoni dall’Italia – La nuova label della musica italiana moderato da Fulvio Mancini con Mariella Nava;

15.00 L’Europa dei Club a confronto. Incontro e dibattito tra gli operatori dei maggiori club italiani ed europei e alle 15.30 si proseguirà a parlare di musica e innovazione con il panel Live e web: il futuro della musica? Trend ed effetti dei live sul mercato, sugli ascolti streaming e sugli artisti a cura di Deezer Italia moderato da Luca Valtorta con Mario Biondi, Laura Mirabella (Deezer Italia), Lorena Franzini (Wind), Lorenzo Grignani (Sounday Music) e Alicia Lubrani (Samsung).

Sui palchi allestiti nella Fiera del Levante di Bari si terranno, inoltre, gli ultimi 3 Showcase dell’edizione: alle 15.00 Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), alle 16.30 Rhò (Italia) e alle 18.00 Elastic Society (Italia).

Alle ore 21.00 al Teatro Petruzzelli di Bari, quale evento di chiusura della terza edizione del Medimex, la 30esima cerimonia di consegna delle Targhe Tenco. Gli artisti vincitori sono Niccolò Fabi per “Ecco” come migliore album in assoluto; Cesare Basile con l’album omonimo come miglior disco in dialetto; Appino per “Il testamento” come migliore opera prima di cantautore; Mauro Ermanno Giovanardi per “Maledetto colui che è solo” come migliore album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie.

Le Targhe Tenco saranno consegnate nel corso della serata durante uno spettacolo che prevede non solo l’esibizione degli artisti vincitori ma anche la partecipazione e l’esibizione dell’organettista Riccardo Tesi, del gruppo di ukulele Sinfonico Honolulu, nonché le performance autonome di due grandi amici del Club Tenco come Renzo Arbore e Vinicio Capossela. Ad accompagnare e condurre la cerimonia di consegna, David Riondino e Dario Vergassola.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top