Mogwai: è online “Ether”, singolo estratto dal nuovo album [VIDEO]

E’ online, il videoclip di “Ether”, nuovo singolo della band scozzese Mogwai, estratto dalla loro ultima produzione discografica, dal titolo “Atomic”, in uscita il prossimo 1 aprile in cd, doppio LP e digitale.

L’album, è basato su una serie di riletture e rielaborazioni della colonna sonora del documentario “Storyville – Atomic: Living In Dread and Promise”, per la regia di Mark Cousins, trasmesso dalla BBC Four nel 2015.

Questa la testimonianza dello stesso Mark Cousins: “Sono un figlio dell’era nucleare, e durante la mia adolescenza ho avuto incubi sulla bomba. Ma fisica era la mia materia preferita a scuola, e per poco non l’ho studiata all’università. Lo studio del mondo atomico mi è sempre piaciuto. Era come uno Star Wars astratto.”

Elementi ripresi e trattati nel nuovo videoclip di “Ether”, in cui compaiono sequenze che raffigurano la crescita di una cellula e il deterioramento dell’ecosistema globale del pianeta terra.

Stuart Braithwaite, frontman dei Mogwai, si è così espresso riguardo il nuovo progetto: “La colonna sonora di Atomic è stato uno dei lavori più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso.”

La band ha inoltre annunciato le prime date del tour, in supporto all’uscita del nuovo album, che comprendono Austria, Giappone, Belgio e Olanda.

 

La tracklist di ‘Atomic’:

Ether

SCRAM

Bitterness Centrifuge

U-235

Pripyat

Weak Force

Little Boy

Are You A Dancer?

Tzar

Fat Man

 

Scroll To Top