Mostra del Cinema di Venezia 2009: “Plastic Bag” apre Corto Cortissimo

Con la bizzarra epopea geo-esistenziale di una busta di plastica, vero simbolo universale e trans-culturale della globalizzazione dei consumi e delle menti, si apre – lunedì 7 settembre, fuori concorso – la programmazione di Corto Cortissimo, curata da Stefano Martina con la collaborazione di Giuliana La Volpe, sezione cortometraggi della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

L’anteprima mondiale di “Plastic Bag”, visionario cortometraggio firmato da Ramin Bahrani, guiderà una policroma parata di 26 piccoli-grandi film scelti (tra quasi 1.600) privilegiando quelli più impregnati dell’emozione della scoperta – per chi li ha selezionati non meno che per quanti li hanno realizzati.
Tra i 18 film in competizione, rappresentativi di ben 16 paesi e suddivisi in tre programmi, spiccano in modo particolare – oltre ad alcuni temi prevalenti, tra tutti le relazioni famigliari più o meno disfunzionali e l’ambientazione domestica, che anche quest’anno dettano legge – un nomadico incrociarsi di nazionalità, origini geografiche e tragitti artistico-professionali ultranazionali frequentemente asimmetrico e obliquo tra i film e i rispettivi autori.

Per la prima volta, la presenza italiana nel concorso riguarda ben tre registi, due produzioni e una co-produzione. Si tratta dell’esordio nella regia di Adriano Giannini, che con “Il Gioco” prende spunto da un racconto di Andrea Camilleri infondendo ad una storia d’infanzia pervasa di magia una raffinata dimensione visiva messa a punto negli anni dell’apprendistato come operatore di macchina, ancora precedente il suo debutto come attore; della conferma di Gianclaudio Cappai che, dopo il successo di “Purché Lo Senta Sepolto” al Torino Film Fest nel 2006, con il corale “So Che C’è Un Uomo” prosegue e approfondisce la propria ricerca sulle dinamiche disturbate dei rapporti affettivi apparentemente più consueti e ordinari; e di “Nuvole, Mani”, la nuova, emozionante opera di Simone Massi.Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top