Mostra del Cinema di Venezia 2009: “Women Withour Men” premiato dall’UNICEF

La 30a Segnalazione Cinema for UNICEF, assegnata dalla giuria dei ragazzi del Leoncino d’Oro Agiscuola 2009 al film che “meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia” è stata consegnata al film “Women Withour Men” di Shirin Neshat con la seguente motivazione:

“Attraverso la narrazione di quattro storie private, rappresentate con grande poesia e sottile raffinatezza, il film racconta il dramma dell’essere umano privato dei propri diritti fondamentali. L’artista dipinge uno spaccato sociale, geograficamente e storicamente determinato, che assume il valore di una parabola universale. Esaltando il coraggio di sfidare le regole per riconquistare la propria libertà, il film dona una scintilla per un’auspicata presa di coscienza”.

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top