Mostra del Cinema di Venezia 2011: Giornate degli Autori, gli incontri

Come da tradizione è densa l’agenda degli incontri e degli approfondimenti che delle Giornate degli Autori costituiscono da sempre l’altra faccia rispetto al programma delle proiezioni.

Per orizzontarsi ecco un breve calendario che resterà comunque aperto fino all’ultimo giorno per aggiunte d’attualità di alcuni degli approfondimenti, con relativi ospiti, che si terranno in Laguna. Si parte il 1 Settembre alle con la conferenza stampa di Eutelsat, con presentazione in anteprima di “L’ultima pellicola: il cinema digitale, il satellite e la seconda vita della sala cinematografica” l’e-book sul passaggio dei film dalla pellicola al digitale, di Giovanni Carrada e Mauro Mennuni. Si prosegue poi alle 18.00 con l’incontro con Erri De Luca

I giorni successivi vedono una riflessione sul fenomeno delle ultime stagioni cinematografiche a cura di 100Autori, dal titolo “Immaturi? La nuova commedia tra incassi e ripetitività (3 settembre). Il 5 è la volta di “Il discorso amoroso tra cinema e letteratura” presso lo spazio Cinecittà Luce (Hotel Excelsior, Salon Tropicana), alle 12.30. Un incontro con Claudio Magris, Edoardo Nesi, Giorgio Pressburger ed Elisabetta Sgarbi. Coordina Alberto Pezzotta. Due opere quelle di Giorgio Pressburger e quella di Elisabetta Sgarbi basate sui testi di due scrittori, Claudio Magris ed Edoardo Nesi, accomunate dal tema del naufragio del dialogo amoroso e della sua necessaria ricerca. Alle 15 poi, ci sarà un incontro sul crescente fenomeno di prodotti televisivi a basso budget e alta creatività, realizzati appositamente per la rete, le cosiddette Web-series.

Segnaliamo ancora, il 7 Settembre alle 12:15, ancora presso lo SPAZIO CINECITTÀ LUCE: “Cuba. The age of Obama” Incontro con Gianni Minà e con i protagonisti Roxana Phillips Smith e Wane Sanford Smith.

L’ingresso è libero per ognuno degli incontri.

Scroll To Top