Mostra del Cinema di Venezia 2013: A Andrzej Wajda il premio Persol 2013

Sarà il regista e sceneggiatore polacco Andrzej Wajda a ricevere il premio Persol 2013 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre).

«Wajda non è soltanto il cineasta più rappresentativo del cinema polacco del dopoguerra. È il regista che con la sua opera (oltre 50 film in poco più di 60 anni di attività), ha saputo porsi gli interrogativi più importanti e decisivi in merito alla storia del suo Paese e, di riflesso, dell’Europa intera, invitando a riflettere sui rapporti decisivi fra le vicende singole e quelle di un’intera nazione, fra l’angoscia che spesso caratterizza i destini individuali e il peso del compito collettivo a cui questi vengono chiamati», dice il direttore della Mostra Alberto Barbera.

La consegna del premio a Wajda è fissata per giovedì 5 settembre alle 21.45 in Sala Grande. A seguire, sarà presentato fuori concorso il suo nuovo film “Walesa. Czlowiek z nadziei” (“Walesa. Man of Hope”), sulla vicenda umana e politica di Lech Walesa.

Scroll To Top