Mostra del Cinema di Venezia 2013: Claudia Cardinale testimonial di Venezia Classici

Claudia Cardinale sarà la testimonial di Venezia Classici, la sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre) dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema.
L’attrice parteciperà alla proiezione di “Vaghe stelle dell’Orsa” di Luchino Visconti, uno dei quattro classici restaurati quest’anno grazie alle copie dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia.

Una giuria composta da studenti di cinema sceglierà Miglior film della selezione Classici e il Miglior documentario sul cinema.

Questo il programma completo dei restauri di Venezia Classici:

· Le mani sulla città (Hands Over the City)
di Francesco Rosi (Italia, 1963, 105′, B/N)
restauro: Csc – Cineteca Nazionale
(pre-apertura Campo San Polo)

· Paisà (Paisan)
di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 134′, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà

· Pane e cioccolata (Bread and Chocolate)
di Franco Brusati (Italia, 1973, 100′, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red

· Quién sabe? (A Bullet for the General)
di Damiano Damiani (Italia, 1966, 119′, Colore)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale

· Vaghe stelle dell’Orsa… (Vague Stars of Ursa…)
di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105′, B/N)
restauro: Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

· La proprietà non è più un furto (Property Is No Longer a Theft)
di Elio Petri (Italia, 1973, 126′, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Titanus

· La bête humaine (L’angelo del male)
di Jean Renoir (Francia, 1938, 100′, B/N)
restauro: Studiocanal

· Providence
di Alain Resnais (Francia, 1977, 110′, Colore)
restauro: Jupiter Communications in collaborazione con il direttore della fotografia Ricardo Aronovich

· Programma Chantal Akerman (durata totale 106′):
Hotel Monterey
di Chantal Akerman (Belgio, Usa, 1972, 65′, Colore)
restauro: Cinematek di Bruxelles
Le 15 d’Août (The 15th of August)
di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41′, B/N)
restauro: Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)in collaborazione con Cinematek di Bruxelles

· Il bacio di Tosca (Tosca’s Kiss)
di Daniel Schmid (Svizzera, 1984, 87′, Colore)
restauro: Cinémathèque Suisse in collaborazione con il direttore della fotografia Renato Berta

· White Rock
di Tony Maylam (Regno Unito, 1977, 76′, Colore)
restauro: International Olympic Committee di Losanna

· Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence)
di Nagisa Ôshima (Regno Unito, Giappone, 1983, 123′, Colore)
restauro: HanWay Films

· Sjecaš li se Dolly Bell (Do You Remember Dolly Bell?) [Ti ricordi di Dolly Bell?]
di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 107′, Colore)
restauro: Sarajevo Film Centre in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

· Moy Drug Ivan Lapshin (My Friend Ivan Lapshin) [Il mio amico Ivan Lapshin]
di Aleksey German Sr. (Urss, 1984, 100′, B/N)
restauro: Gosfilmofond, Boris and Inara Teterev Foundation e Open World Fund

· Programma Satyajit Ray (durata totale 134′):
Mahapurush (The Holy Man)
di Satyajit Ray (India, 1965, 65′, B/N)
restauro: RDB Organization
Kapurush (The Coward)
di Satyajit Ray (India, 1965, 69′, B/N)
restauro: RDB Organization

· Nidhanaya (The Treasure)
di Lester James Peries (Sri Lanka, 1973, 110′, B/N)
restauro: World Cinema Foundation

· Yangguang canlan de rizi (In the Heat of the Sun)
di Jiang Wen (Cina, Hong Kong, 1993, 140′, Colore)
restauro: Orange Sky Golden Harvest Entertainment in collaborazione con Jiang Wen

· Tian mi mi (Comrades: Almost a Love Story)
di Peter Ho-sun Chan (Hong Kong, 1996, 118′, Colore)
restauro: We Pictures in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Peter Ho-sun Chan

· Dogfar nai mae marn (Mysterious Object at Noon)
di Apichatpong Weerasethakul (Thailandia, 2000, 89′, B/N)
restauro: Austrian Film Museum e World Cinema Foundation

· Higanbana (Equinox Flower) [Fiori d'equinozio]
di Yasujiro Ozu (Giappone, 1958, 118′, Colore)
restauro: Shôchiku, Co. LTD

· Yoru no henrin (The Shape of Night)
di Noboru Nakamura (Giappone, 1964, 109′, Colore)
restauro: Tokyo Metropolitan Government, Arts Council Tokyo and Tokyo Culture Creation Project (Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture), e TOKYO FILMeX Organizing Committee in collaborazione con Shôchiku, Co. LTD

· Let’s Get Lost (Perdiamoci)
di Bruce Weber (Usa, 1988, 120′, B/N)
restauro: Little Bear Inc.

· Little Fugitive (Il piccolo fuggitivo)
di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80′, B/N)
restauro: RIPLEY’S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e Carlotta Films

· My Darling Clementine (Sfida infernale)
di John Ford (Usa, 1946, 97′, B/N)
restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

· Sorcerer [Il salario della paura]
di William Friedkin (Usa, 1977, 121′, Colore)
restauro: Warner Bros. Pictures

· The Adventures of Hajji Baba [Le avventure di Hajji Babà]
di Don Weis (Usa, 1954, 94′, Colore)
restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

· The Most Dangerous Game [La pericolosa partita]
di Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack (Usa, 1932, 63′, B/N)
restauro: Mk2, Lobster Films e L.E. Diapason

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