Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro: Bertolucci on Bertolucci, firma Guadagnino

Bernardo Bertolucci è atteso sabato 25 giugno a Pesaro per un incontro col pubblico in occasione della retrospettiva che la Mostra del Nuovo Cinema gli sta dedicando proprio in questi giorni.

«Siamo felici di averlo con noi, Bernardo nel 2011 compie 70 anni e sta tornando sul set con un progetto in 3D: sarà appassionante vederlo alle prese con una vera esplorazione estetica e stilistica della tecnologia tridimensionale» commenta il direttore artistico del Festival Giovanni Spagnoletti che annuncia uno speciale progetto produttivo per la giornata di domani.

All’incontro con Bertolucci sarà infatti presente Luca Guadagnino: cinque macchine da presa registreranno l’intervento del regista parmense e i materiali video saranno poi utilizzati non soltanto come semplice documentazione d’archivio ma per la creazione di un film documentario.

«La mia idea è di mettere in relazione la conversazione pesarese che avremo insieme a Bernardo con vecchie interviste, così da dar vita ad un contrappunto tra l’autore di ieri e quello di oggi, senza però rivolgerci troppo al passato: deve essere un dialogo che guardi da qui in avanti, non indietro» spiega Luca Guadagnino.

Il documentario sarà prodotto da Kimera Film, che di recente ha portato nelle sale “Et In Terra Pax”.

Scroll To Top