Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro: Il film vincitore Matei Child Miner al Summer Kino

Dopo l’apertura di ieri con “L’estate sta finendo” di Stefano Tummolini, la rassegna Pesaro a Roma prosegue stasera al Summer Kino con “Matei Child Miner” di Alexandra Gulea, il film vincitore della 49esima Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro.

Il protagonista è Matei, un bambino di undici anni rimasto in Romania con il nonno dopo che la madre è dovuta partire per l’Italia in cerca di lavoro. Tra ribellioni scolastiche, fughe da casa e scoperte folgoranti, il percorso di crescita di Matei sarà amaro ma anche coraggioso e libero.

«Un’opera prima che rivela uno sguardo potente e libero, capace di indagare il rapporto tra habitat e vicende personali con leggerezza e profondità. Una drammaturgia matura e sensibile», così la giuria di Pesaro ha definito il film dopo il premio.

Pesaro a Roma prosegue domani con una selezione di opere della sezione Fuori norma dedicata al cinema sperimentale italiano e si chiude mercoledì 7 con “Violeta Parra Went to Heaven” di Andrés Wood, dalla retrospettiva sul nuovissimo cinema cileno.

Pesaro a Roma al Summer Kino

Arena Cinema – Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42), all’interno del Roma Village
Inizio spettacoli ore 22 – Ingresso alle proiezioni 5 euro
Per informazioni ilkino.it, summer@ilkino.it, 06 96525810, 366 4571726

Scroll To Top