Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro: Prime anticipazioni sull’edizione 2013

Dopo le retrospettive dedicate al Messico (2004) e all’Argentina (2006 – qui un saggio di Octavio Getino), quest’anno è la volta del Cile: il consueto focus che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (24 giugno – 1 luglio) dedica alle cinematografie nazionali quest’anno vedrà protagonista il paese sudamericano «che ha vissuto una sua prima notorietà internazionale a seguito dell’espatrio di alcuni interessanti registi come Alejandro Jodorowsky, Miguel Littin, Raúl Ruiz».

In particolare, al regista Sebastián Lelio — in questi giorni al Festival di Berlino con “Gloria” — sarà dedicata una personale.

Il 27esimo Evento Speciale sul cinema italiano, a cura di Adriano Aprà e accompagnato come sempre dalla pubblicazione di un volume di saggi, si concentrerà invece sulla produzione di «film di finzione, documentari, film di animazione, film sperimentali, corti, medi e lunghi dal 2000 al 2012».

In più, il Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Micciché per opere prime e seconde, i fumetti e le animazioni degli studenti della Scuola del Libro di Urbino, le proiezioni in Piazza e quelle Round Midnight con una selezione del festival internazionale Signes de nuit di Parigi.
Fonte: Pesaro Film Fest

URL Fonte: http://www.pesarofilmfest.it/ufficio-stampa/news/anticipazioni-49a-mostra-internazionale-del-nuovo-cinema.html

Scroll To Top