Mostra di Pesaro, oggi in concorso The Fall from Heaven

Proseguono le proiezioni serali in Piazza del Popolo alla 50esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che si concluderà sabato sera: oggi alle 21.45 verrà presentato in concorso “The Fall from Heaven” (“Cennetten Kovulmak”), diretto dal trentunenne Ferit Karahan.

Il film è una co-produzione tra Italia e Turchia e il montaggio è del nostro Marco Spoletini (“L’imbalsamatore”, “Gomorra” di Matteo Garrone).

«La guerra ha modificato il concetto di “altro” nella storia e nella memoria della Turchia, incitando odio e pregiudizi tra le due popolazioni. Questo film racconta il viaggio di due donne la cui vita è irrevocabilmente cambiata per effetto della guerra che hanno vissuto», spiega Karahan nelle note di regia.

Nel 2001, durante i disordini politici in Turchia, la giovane Emine inizia a lavorare a Istanbul in un cantiere edile dove sono impiegati lavoratori per lo più curdi. La ragazza comincia gradualmente a provare ostilità contro di loro. Ayşe è una bambina figlia di una famiglia curda che vive nel sud, obbligata dalle autorità turche a lasciare la propria terra.

Prima della proiezione di questa sera, saliranno inoltre sul palco Marco Pontecorvo, Luca Zingaretti e il resto del cast per salutare il pubblico e festeggiare la fine delle riprese del nuovo film del regista, “Tempo instabile con probabili schiarite”, girato interamente nel pesarese.

Fonte: Pesaro Film Fest

Scroll To Top