Musica W Festival 2010: Dall’11 al 15 agosto a Castellina Marittima

Dall’11 al 15 agosto Castellina Marittima (Livorno) ospiterà la XVI edizione del Musica W Festival. Che, cosa da non sottovalutare, vi offrirà cinque giorni di musica completamente gratuita.

Ecco chi troverete sul palco principale:

Mercoledì 11 Agosto:
CALIBRO 35 (It) + Heike Has The Giggles (It) + MW CONTEST (Danger Ego, Topsy The Great)

Giovedì 12 Agosto:
THE REAL MCKENZIES (Can) + The Cleopatras (It) + MW CONTEST (Mary Goes to Vietnam, Awe)

Venerdì 13 Agosto:
THE BESNARD LAKES (Can) + Bud Spencer Blues Explosion (It) + MW CONTEST (Moseek, Electric Sheeps) (*)

Sabato 14 Agosto:
THE OCEAN (Ger) +The Involved (Uk) + Burn Inside (It) + MW CONTEST (Nihil, Mad House) (*)

Domenica 15 Agosto:
LION D, RAS TEWELDE, MISS LINDA & LIVITY BAND (It) + Working Vibes (It) + MW CONTEST (Zoopark, The Personagg) (*)

Gli eventi da non perdere, però, sono molti e vi consigliamo di dare un’occhiata qui e nel comunicato stampa qui sotto per scoprite tutto quello che bolle in pentola!

MUSICA W FESTIVAL 2010 – XVI EDIZIONE
11/12/13/14/15 AGOSTO @ CASTELLINA MARITTIMA
INGRESSO GRATUITO

Web: http://www.musicaw.net | http://www.myspace.com/musicawfestival

Fervono i preparativi per la 16° edizione del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, uno degli eventi più attesi di tutta la regione. Al solito spazio a tutti i generi musicali, dal Folk al Rock pesante, dal Reggae al cantautorato italiano. Fra i primi nomi del cartellone spiccano quelli di CALIBRO 35, THE BESNARD LAKES, THE REAL MCKENZIES, BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, THE OCEAN, LION D con RAS TEWELDE, MISS LINDA AND LIVITY BAND, BRUNORI SAS, THE GANG, BARNETTI BROS BAND, MAX PANCONI, RICCARDO CERES e tanti altri!

Il MUSICA W FESTIVAL è rimasto uno dei pochi festival italiani interamente ad INGRESSO GRATUITO dal primo all’ultimo giorno!!!

Il Musica W Festival di Castellina Marittima arriva orgogliosamente alla sua sedicesima edizione dopo il record assoluto di presenze registrate nel 2009 (oltre 50.000 nei cinque giorni di festival)! Ancora una volta ospitato nel delizioso paese di Castellina Marittima, in provincia di Pisa, MUSICA W FESTIVAL è rimasto uno delle poche manifestazioni italiani interamente ad ingresso gratuito dal primo all’ultimo giorno del suo svolgimento. MUSICA W 2010 si svolgerà a partire da Mercoledì 11 Agosto per concludersi Domenica 15.

I concerti si svolgeranno sia presso il palco principale dell’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, che nei luoghi storici, nelle strade e nelle piazze del paese per gli appuntamenti di MW tra le vie del paese. Oltre ai numerosi concerti, fanno parte del programma di MUSICA W FESTIVAL anche seminari, workshop ed esposizioni.

Si avvicenderanno sui vari palchi gruppi di alto profilo nazionale ed internazionale, dai nostri CALIBRO 35 (che solo poche settimane fa hanno aperto il concerto dei Muse a San Siro di fronte a oltre 60.000 persone…) ai bravissimi canadesi THE BESNARD LAKES alle prese con le atmosfere pysch-rock del loro acclamato album “The Besnard Lakes Are The Roaring Night”, dai sempre più sorprendenti BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, recente rivelazione del Concerto del Primo Maggio, al delizioso BRUNORI SAS, vincitore dell’ultimo Premio Ciampi. Senza dimenticare i ritmi reggae di LION D, per l’occasione accompagnato da RAS TEWELDE AND LIVITY BAND, ai festaioli, anch’essi canadesi ma dal sangue scozzese, THE REAL MCKENZIES ed ai cerebrali THE OCEAN, tedeschi.
[PAGEBREAK] GLI OSPITI DEL MUSICA W FESTIVAL EDIZIONE 2010

Il giorno della prima è sempre importante. Partire bene, si sa, vuol dire essere alla metà dell’opera. E al MUSICA W niente viene lasciato al caso. Per questo l’apertura dei concerti sul palco principale del festival, fissata per MERCOLEDÌ 11 AGOSTO, è stata affidata ai rodatissimi CALIBRO 35, il progetto di Enrico Gabrielli (Mariposa, ex-Afterhours, produttore ricercatissimo e tante altre cose) alle prese con le rivisitazioni delle più celebri colonne sonore dei poliziotteschi italici. I CALIBRO 35 hanno di recente aperto il concerto che i Muse hanno tenuto in un San Siro pieno in ogni ordine di posti. Prima di loro, gli ottimi Heike Has The Giggles, da Ravenna, con le loro atmosfere fra Pop e Post-Punk. Per quanto riguarda, invece, il primo giorno di concerti per MW Nel Paese, assolutamente da segnalare l’attesissimo live di BRUNORI SAS, vincitore dell’ultimo Premio Ciampi e uno dei cantautori italiani più intelligenti e raffinati.

Atmosfera ancora più movimentata il giorno successivo. GIOVEDÌ 12 AGOSTO, infatti, sarà il turno dei canadesi di nascita, ma dal cuore scozzese, THE REAL MCKENZIES. Il loro suono è un micidiale incontro tra il Punk e la musica Folk della tradizione scozzese. Sicuramente festaioli e divertenti, THE REAL MCKENZIES sono uno di quei gruppi che dal vivo andrebbero visto almeno una volta nella vita. Prima di loro, il ritorno delle THE CLEOPATRAS, storica power-punk band toscana tutta al femminile, da poco uscite con il loro nuovo album “Things Get Better”. Per MW Nel Paese da non perdere l’indie-folk eclettico dei partenopei THE GENTLEMEN’S AGREEMENT.

Interessantissima ed assai attesa la giornata di VENERDÌ 13 AGOSTO. Si parla sempre canadese ma, in questa occasione, a salire sul palco principale del MUSICA W saranno i BESNARD LAKES. La band presenterà dal vivo i brani del clamoroso “The Besnard Lakes Are The Roaring Night”, accolto entusiasticamente dagli addetti ai lavori. Trame Alternative-Rock venate di psichedelia per una delle sorprese più affascinanti di questa prima (abbondante) metà di 2010. Il concerto del gruppo canadese sarà aperto dagli ottimi BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, incredibile duo chitarra e batteria, composto dai romani Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, che ha già spettinato gli astanti durante l’ultimo concertone del Primo Maggio. Potentissima la cover di ‘Hey Boy Hey Girl’ dei The Chemical Brothers. Più che mai gradito, poi, il folk-rock impegnato dei THE GANG, ospiti in giornata per MW Nel Paese.

Dedicata ai suoni pesanti, invece, la serata di SABATO 14 AGOSTO, giorno in cui sul palco principale situato all’interno del bellissimo parco Luigi Montauti si esibiranno i tedeschi THE OCEAN. La band, considerata la risposta europea al Rock-Metal cerebrale dei pionieri Neurosis, presenterà i brani del nuovo album “Heliocentric”. In apertura, i bravissimi The Involved ed i nostrani Burn Inside, nuovamente sul palco del Musica W dopo l’infuocato live dello scorso anno. Attesissimi, per il solito giorno in Piazza Don Minzoni in occasione di MW Nel Paese, i live dei BARNETTI BROS., splendido progetto che vede coinvolti Massimo Bubola, Massimiliano Larocca, Andrea Parodi e Jono Manson, e di MAX PANCONI ROCK AND ROLL TRIO EXPLOSION, spesso protagonista di alcune edizioni del Pistoia Blues.

Col botto la chiusura prevista per DOMENICA 15 AGOSTO. Saranno infatti le atmosfere solari ed il reggae di LION D, RAS TEWELDE & LIVITY BAND, a movimentare il ferragosto di Castellina M.ma con un live che si preannuncia in levare dalla prima all’ultima nota. Lion D, vero nome David Andrew Ferri, nasce a Londra ma vive a Pesaro e, dopo una manciata di 7″ accolti entusiasticamente dal mondo reggae, ha debuttato su lunga distanza nel 2009 con il disco “The Burnin’ Melody”. Ad accompagnarlo, la rodatissima Livity Band con il contributo di Miss Linda e Ras Tewelde. Prima di Lion D, la freschezza dei bravissimi WORKING VIBES. Per MW Nel Paese, gli ottimi Federico Sirianni e Riccardo Ceres, quest’ultimo apprezzatissimo finalista dell’ultima edizione del Rock Contest e fresco di uscita discografica con l’eccellente “James Kunisada Carpante”, edito da Il Popolo Del Blues.

Un cast di assoluto livello e alto profilo, per uno dei festival più coerenti e razionali della nostra regione. Se poi ci mettiamo la splendida cornice del paese di Castellina Marittima, la passione con cui gli abitanti preparano la manifestazione ed il volontariato che guida gli ingranaggi organizzativi, ne vien da sé che anche la nuova edizione del MUSICA W FESTIVAL sia assolutamente da non perdere!
[PAGEBREAK] LA STORIA DEL FESTIVAL

MUSICA W FESTIVAL è un progetto ambizioso, portato avanti grazie all’entusiasmo, alla passione e al lavoro di uno staff di volontari e di collaboratori che, in questi sedici anni, ha avuto il piacere di ospitare più di 350 band, decine di eventi culturali e artisti di fama nazionale e internazionale. Fra gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni del Musica W Festival, ricordiamo con piacere: Giovanni Lindo Ferretti, Liars, Teatro degli Orrori, Cristiano Godano, Archie Bronson Outfit, One Dimensional Man, The Unseen, Maurizio Solieri, Baustelle, Franziska, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cesare Basile, Zu, Julie’s Haircut, Extrema, Appaloosa, Yuppie Flu, Offlaga Disco Pax, Giorgio Canali e Rossofuoco, Radio Cuba, Diaframma, Rosolina Mar, Vallanzaska, Federico Fiumani, Disco Drive, Settlefish, Perturbazione, A Toys Orchestra, Malfunk, Hot gossip, Ex Otago, Strana officina, Eldritch, The Tunas, My Awesome Mixtape, Ojm, Velvet Score, Dejlight, JoyCut, Maniscalco Maldestro, Bambole di Pezza, Amari, Pecksniff, Milaus, Altro, Autobam, Orange Goblin, Jaka & The Fire Band, Casino Royale, Ufomammut, Samuel Katarro, Les Anarchistes…

Il festival nasce agli inizi degli anni novanta per mano di un gruppo di ragazzi appena adolescenti spinti dalla voglia di creare un’occasione per fare musica e divertirsi. Inizialmente concepito come rassegna musicale per band emergenti, MUSICA W FESTIVAL diventa subito un palcoscenico importante per numerose band locali riuscendo, in pochi anni, ad attirare l’attenzione di artisti provenienti da tutta Italia. Sul palco del MUSICA W FESTIVAL si sono esibite un gran numero di band, alcune delle quali hanno avuto la possibilità di inserirsi con successo all’interno del mercato discografico indipendente. In poco tempo la manifestazione è riuscita a crescere e svilupparsi proponendo concerti, meeting e workshop con artisti importanti del panorama musicale indipendente italiano ed internazionale. Mantenuta la sezione Contest riservata agli emergenti, MUSICA W diventa un festival aperto ad ogni genere di musica e d’arte, sempre attento alle nuove proposte ed alle realtà musicali più interessanti.

Da qualche anno, oltre ai concerti che si svolgono presso l’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, è stata ampliata la sezione MW tra le vie del paese, organizzata in collaborazione con il Comune di Castellina M.ma e dedicata ad esibizioni acustiche e performance teatrali per le strade e nelle piazze del paese.

Quanto costa? NIENTE. MUSICA W FESTIVAL è rimasto l’unico festival italiano interamente ad INGRESSO GRATUITO, dal primo all’ultimo giorno del suo svolgimento. Anche il campeggio sarà gratuito. Durante i giorni del MW sarà infatti possibile campeggiare gratuitamente nell’area attrezzata ed allestita nei pressi della manifestazione.

NO Tickets at MW! All Free questa è la filosofia portata avanti per 15 anni dal Musica W Festival!

Ed inoltre, ristorante coperto con cucina tipica toscana, bar e stand con vino, birra, panini, ecc. tutto direttamente gestito dall’organizzazione ed a prezzi popolari. Sarà infine presente un mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario e tanto altro.

[PAGEBREAK] PROGRAMMA MW 2010 (11-15 Agosto 2010)

(*) PALCO PRINCIPALE – ANFITEATRO PARCO PUBBLICO LUIGI MONTAUTI

Mercoledì 11 Agosto:

CALIBRO 35 (It) + Heike Has The Giggles (It)
+ MW CONTEST (Danger Ego, Topsy The Great) (*)

MW per le vie del paese
LARGE STREET BAND @ Ecomuseo ore 18.00
DELIREMEMAMI @ Piazza Don Minzoni ore 21:00
BRUNORI SAS @ Piazza Don Minzoni ore 22:30 + aperitivo musicale e presentazione Festival

Giovedì 12 Agosto:

THE REAL MCKENZIES (Can) + The Cleopatras (It)
+ MW CONTEST (Mary Goes to Vietnam, Awe) (*)

MW per le vie del paese
LA BANDA DI STANISLAV MOTOV @ Piazza Don Minzoni ore 21:00
THE GENTLEMEN’S AGREEMENT @ Piazza Don Minzoni ore 22.30
+ aperitivo musicale LA CIURMA @ Bar Il Muretto ore 18:00
Workshop Jambèe @ Piazzetta Giordano Bruno ore 16,00

Venerdì 13 Agosto:

THE BESNARD LAKES (Can) + Bud Spencer Blues Explosion (It)
+ MW CONTEST (Moseek, Electric Sheeps) (*)

MW per le vie del paese
I MATTI DELLE GIUNCAIE @ Piazza Don Minzoni ore 21:30
THE GANG @ Piazza Don Minzoni ore 22:30
+ aperitivo musicale HAMMER GROUP @ Bar Papacqua ore 18:00
Workshop “Danze popolari: pizzica” Serena Tallarico @ Piazzetta Giordano Bruno ore 16,00
Workshop “Creative Workshop” per bambini da 3 a 12 anni @ Parco Pubblico ore 17,00

Sabato 14 Agosto:

THE OCEAN (Ger) +The Involved (Uk) + Burn Inside (It)
+ MW CONTEST (Nihil, Mad House) (*)

MW per le vie del paese
MAX PANCONI ROCK AND ROLL TRIO EXPLOSION @ Piazza Don Minzoni ore 21:30
BARNETTI BROS @ Piazza Don Minzoni ore 22:30
+ aperitivo musicale ETEROGENIO@ Bar Il Muretto ore 18:00
Workshop “Danze popolari: tamurriate” Serena Tallarico @ Piazzetta Giordano Bruno ore 16,00
Workshop “Creative Workshop ” per bambini da 3 a 12 anni @ Parco Pubblico ore 17,00

Domenica 15 Agosto:

LION D, RAS TEWELDE, MISS LINDA & LIVITY BAND (It) + Working Vibes (It)
+ MW CONTEST (Zoopark, The Personagg) (*)

MW per le vie del paese
FEDERICO SIRIANNI @ piazza Don Minzoni ore 22
RICCARDO CERES @ piazza Don Minzoni ore 22
+ aperitivo musicale FABIO DI TANNO @ Circolo Arci ore 18
Workshop “Didjredoo” Stefano Brutti @ Piazzetta Giordano Bruno ore 16
Workshop “Giocoleria” per bambini da 3 a 12 anni @ Parco Pubblico ore 17

Come Arrivare
In treno: Da nord o da sud treno regionale o intercity con destinazione Rosignano e poi autobus extraurbano (fermata di fronte alla stazione) con direzione Castellina M.ma (30 min di autobus) per tutti gli orari www.atl.livorno.it alla voce extraurbano continente. In auto: da nord o da sud prendere autostrada A12 uscita Rosignano, proseguire in direzione Rosignano Marittimo e seguire le indicazioni per Castellina Marittima.

Pernottamento
È possibile campeggiare a 500 m dall’area concerti nei dintorni del campo sportivo: l’area è dotata di bagni pubblici con docce (spogliatoi del campo sportivo). Il campeggio è gratuito e presenta un’ area parcheggio adiacente anch’essa gratuita.

CONTATTI
Web http://www.musicaw.net/
Myspace http://www.myspace.com/musicawfestival
Mail info@musicaw.net

Scroll To Top