Napoli Film Festival: Italo Moscati introduce la rassegna su Fellini

Sarà Italo Moscati, alle 10.00, presso l’Institut Français Napoli, sito in via Crispi, ad aprire la rassegna sul grande regista riminese, di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla morte.

Il ciclo di proiezioni su Federico Fellini (otto) prevede i seguenti titoli, che non saranno proiettati in ordine cronologico: “Luci Del Varietà”, “La Strada”, “Lo Sceicco Bianco”, “Il Bidone”, “Le Notti Di Cabiria”, “8 1/2″, “La Dolce Vita” e “I Vitelloni”.

Scorrendo la lista risulta subito chiaro, dunque, il motivo del titolo dato alla rassegna Percorsi d’Autore: “Fellini in bianco e nero”.

Moscati, scrittore e regista, presenterà in un incontro ad accesso gratuito il volume “Fellini & Fellini. Da Rimini a Roma, Inquilino a Cinecittà” che, indaga i lati più nascosti della personalità e della biografia del regista, avulso dalla retorica monumentale che lo stesso autore non sopportava.
.
Dopo, seguirà la proiezione del documentario realizzato dallo stesso Moscati “Via Veneto Set”, che grazie a svariate immagini d’archivio dell’Istituto Luce, di Rai Teche e di Rai Sat Cinema, ci fa rivivere una delle più straordinarie esperienze artistiche del cinema italiano e mondiale.

Scroll To Top