Napoli Film Festival: Tutti i vincitori della 15esima edizione

Ieri sera si è chiusa, al cinema Metropolitan, la 15esima edizione del Napoli Film Festival. La rassegna curata da Davide Azzolini e Mario Violini ha creato una vera festa del cinema nella città, permettendo agli appassionati di riscoprire, a molti giovani forse di scoprire i capolavori del passato con le retrospettive,
apprezzare il lavoro dei giovani cineasti con i concorsi Schermo Napoli, conoscere le cinematografie dei paesi europee e della sponda sud del
Mediterraneo e incontrare dal vivo le star da Giancarlo Giannini a Vincenzo Marra, da Francesca Neri a Sergio Rubini.

Passato e presente, capolavori senza tempo e nuove proposte hanno convissuto in una settimana carica di creatività cui il pubblico ha risposto con grande partecipazione. Particolarmente apprezzate sono state le rassegne sui grandi maestri come Federico Fellini, Ernst Lubitsch, Luis Bunuel e Bigas Luna: nei sei giorni del festival circa 2000 persone hanno affollato le sale del Metropolitan per le retrospettive e molte centinaia sono stati gli spettatori alle proiezioni delle altre due location del festival, l’Istituto Francese e il Cervantes, dove l’ingresso era libero.

Di pari passo c’è stata il concorso ufficiale,diviso in varie sezioni. Di seguito pubblichiamo l’elenco di tutti i vincitori:

Per il concorso Europa Mediterraneo il vincitore è “Keep Smiling” (Fra-Geo) di Rusudan Chkonia.

Per il concorso Schermo Napoli Cortometraggi il vincitore è Nicola Di Vico per il corto “La Paura Più Grande” (Ita – 2013), di cui abbiamo parlato qui, corto interpretato da Alessandro Haber, dal tema forte come la violenza sulle donne e l’incidenza dei media nella vita e nelle scelte tragiche delle persone.

Per il concorso Schermo Napoli Documentari il vincitore è Martin Prinoth per il documentario “Le Creature Del Vesuvio” (Ita – 2013)

Per il concorso Schermo Napoli Scuola il vincitore è Daniele Santonicola del Liceo “La Mura” di Angri (Sa) per “La Cosa Giusta Da Fare” (Ita – 2012).

Sul nostro sito trovate alcuni approfondimenti sui corti e sulle rassegne dei classici presentati in questa settimana.

Scroll To Top