Niccolò Fabi dal 6 giugno in tour con lo Gnu Quartet

Niccolò Fabi sarà in tour con lo Gnu Quartet nell’estate 2015.

Nell’attesa di assistere alle ultime due tappe (il 22 maggio all’Arena di Verona e il 30 luglio sul palco di Rock in Roma) del trio Silvestri-Gazzè-Fabi, proprio quest’ultimo sarà protagonista di una lunga serie di appuntamenti estivi accompagnato dallo Gnu Quartet, un quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

La band ha all’attivo cinque pubblicazioni : l’album “GnuQuartet” (Incipit Records, 2006); “Il diverso sei tu” (2007) uscito in concomitanza con la giornata Europea delle persone disabili, contenente quasi esclusivamente cover di brani di Fabrizio De André interpretate dal gruppo insieme ad alcuni cantanti (Federico Sirianni, Giulia Ottonello, L’Aura, Vittorio De Scalzi); “Something Gnu” (Bonsai Music, 2011) diffuso su tutto il territorio nazionale; “Muse_ic” (2013) un lavoro tratto dall’omonimo spettacolo multimediale dedicato alla riscoperta della musica dei Muse, tra classica ed elettronica e l’ultimo album dal titolo “Karma” un lavoro dalle sonorità più prog, uscito nel 2014. E’ attualmente in lavorazione “Untitled”, il primo disco composto interamente da brani originali del quartetto.

Il gruppo si è inoltre esibito in occasione di due edizioni del Concerto del Primo Maggio insieme agli Afterhours nel 2009 e insieme ai Baustelle nel 2010.

Una scelta già anticipata da un tour segreto che ha visto Niccolò Fabi andare alla ricerca di locali, situazioni nuove che diano risalto e che siano occasione di scoperta e valorizzazione della musica emergente e della cultura. Questa serie di concerti e appuntamenti saranno teatro di uno spettacolo incentrato sulla sperimentazione, la ricerca musicale, il tutto attraverso un’abilità tecnica d’eccezione. Brani di “repertorio” saranno letti in una chiave assolutamente nuova affiancati da momenti intimi, acustici e da alcune novità.

 

Le date dei primi concerti confermati di Niccolò Fabi con lo Gnu Quartet, calendario in continuo aggiornamento :

 

6 GIUGNO – Andersen Festival – SESTRI LEVANTE (GE)

19 GIUGNO – Musicultura – MACERATA

24 GIUGNO – Piazza Lusvardi – SOLIERA (MO)

27 GIUGNO – Ciclocus – LOCOROTONDO (BA)

11 LUGLIO – Solstizio D’estate – MEZZOCORONA (TN)

16 LUGLIO – Anfiteatro Pecci – PRATO

18 LUGLIO – Musicainstelle Outdoor – AOSTA

29 LUGLIO – Dal Missisipi Al Po – FIORENZUOLA D’ARDA (PC)

8 AGOSTO – Le Notti Dell’utopia – SPELLO (PG)

13 AGOSTO – Indiegeno Fest – Tindari (ME)

20 AGOSTO – Umbria Folk Festival – ORVIETO (TR)

21 AGOSTO – La Versiliana – MARINA DI PIETRASANTA (LU)

22 AGOSTO – Musica In Centro Storico – FARA SAN MARTINO (CH)

 

Oltre al tour con Gnu Quartet, Niccolò Fabi parteciperà ad alcune rassegne in solo, ecco le prime confermate:

 

31 maggio – GRANDE INVASIONE di IVREA (TO)

10 luglio – TOKUMA di VIMERCATE (MB)

6 agosto – BOLOGNA

7 agosto – Giardino Degli Angeli di CASTEL SAN PIETRO (Bo)

14 agosto – SENIGALLIA (An)

24 agosto – Suoni Della Dolomiti, DOLOMITI DEL TRENTINO.

Scroll To Top