NiggaRadio, “Two Sides” è l’ep d’esordio

NiggaRadio è il nuovo progetto di Andrea Soggiu (dj, musicista promotore delle notti catanesi, sound engineer), Daniele Grasso (produttore, musicista, sound engineer con Diego Mancino, Greg Dulli, Afterhours, Cesare Basile, John Parish, Waines, Sista, Mario Cianchi ecc), Vanessa “Goldie” Pappalardo (voce che coniuga la forza popolare al soul più sofisticato) e Peppe ” Thunder ” Scalia (drumming da Brando a Davide De Marinis, beat siciliano passando per Londra e Milano).

NiggaRadio è come le radio “nere” che dagli anni ’50 hanno cambiato il modo di ascoltare. Suona musica per il corpo e per la mente, musica che affonda sì radici forti nella musica nera tutta, ma le coniuga al presente, al passato, alla Sicilia, ma soprattutto al futuro…
NiggaRadio è proprio una nuova band. Un’idea che frullava nella testa di Daniele Grasso e Andrea Soggiu da un po’, il pensiero latente che il blues e la musica elettronica “cheap” avessero una stessa origine, la necessità di comunicare la situazione in cui si vive con i pochi mezzi a disposizione (chitarra acustica, un mini bassetto, elettronica economica, batteria minimale e una voce popolare). Una piccola pausa, nell’incessante attività di produttore di Daniele Grasso, dà spazio al progetto di partire. La primavera del 2013 trova la band in studio a incominciare a dar forma alle idee.

Il 1 maggio è il momento dell’esordio, sotto il Vulcano (e dove se no?) al Rigenera festival, e la risposta è subito entusiasmante. Una serie di live acts durante l’estate per capire se la cosa funziona (e funziona!) e poi di nuovo in studio per produrre il primo lavoro, l’Ep “Two Sides” (come i due lati che formano la musica di NiggaRadio) che uscirà a gennaio 2014 per Dcave records che verrà seguito dal lavoro intero nella primavera 2014.
NiggaRadio canta, urla e piange in dialetto siciliano ed in inglese.

Scroll To Top