Novembre, nuovo album ‘URSA’ e tour 2016

Novembre, storica band italiana di Atmospheric Death/Doom Metal, tornano con un nuovo lavoro ‘URSA‘ (settimo album), che sarà pubblicato da Peacivelle Records il 1° Aprile su CD e Vinile.

Il disco segue a ‘The Blue’ (2007) e all’uscita dalla formazione di Giuseppe Orlando uno dei membri storici della band. I Novembre, rompono il silenzio proponendo una serie di brani nuovi, potenti e commoventi  che si muovono tra atmosfere calme, epiche, malinconiche ed intense.

A supportare la band nel lavoro discografico è stato Carmelo Orlando, membro fondatore e autore dei brani, insieme alla collaborazione di Massimiliano Pagliuso. Nella line-up troviamo poi Fabio Fraschini (già bassista sull’album ‘Materia’), e David Folchitto alla batteria. Inoltre, Anders Nyström, membro dei “Katatonia”, maestri svedesi dello Swedish Doom, ci regala una “special appearance” che arricchisce con il suo tocco unico e freddo il singolo dell’album ‘Anno Luce’.

‘URSA’ è stato registrato da Massimiliano Pagliuso al Blue Noise Studio ed al PlayRec studio, e mixato e masterizzato da Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) al Unisound Studios. La copertina è opera di Travis Smith.

URSA è un passo molto importante nella mia vita. Mi ha avvicinato a ciò che molti chiamano ‘maturità’. Sono stato in grado di scavare ancora più a fondo, addentrandomi negli abissi del subconscio, riemergendo con delle gemme che non immaginavo potessero esistere. Liricamente e concettualmente ho esplorato nuovi orizzonti. Ho focalizzato il mio punto di vista non più verso dentro ma rivolgendolo all’esterno, verso lo squallore di questa apocalisse orwelliana contro la Terra ed i suoi figli, che va in scena giorno dopo giorno nella quasi totale indifferenza.
L’album infatti si intitola URSA (acronimo di “Union des Républiques socialistes Animales”), che era il titolo inizialmente scelto per la traduzione francese del capolavoro di George Orwell ‘La fattoria degli animali“, racconta Carmelo Orlando.

Tracklist di URSA

1. Australis
2. The Rose
3. Umana
4. Easter
5. URSA
6. Oceans Of Afternoons
7. Annoluce
8. Agathae
9. Bremen
10. Fin

Sotto, le prime date del NOVEMBRE – URSA TOUR 2016

09.04 @ TRAFFIC LIVE CLUB, Roma | prevendite
16.04 @ SOUND MUSIC CLUB, Frattamaggiore (NA)
22.04 @ APULIA METAL FEST c/o DEMODE’ CLUB, Bari | prevendite
29.04 @ LIVE CLUB, Trezzo sull’Adda (MI) special guest: SADIST | prevendite
30.04 @ CYCLE CLUB, Calenzano (FI) | prevendite
06.05 @ ALCHEMICA, Bologna
07.05 @ PADIGLIONE 14 Open Air, Collegno (TO)
13.05 @ FABRIK, Cagliari
14.05 @ THE HOR, Sassari
20.05 @ B-SIDE, Rende (CS)
21.05 @ BARBARA DISCO LAB, Catania

La band nasce a Roma nel Settembre del 1990. All’epoca sotto il nome di Catacomb, e le loro  prime registrazioni di un poco usuale Gothic Doom Metal attrassero subito l’attenzione del pubblico. Dopodiché, nel 1993 la band decise di cambiare nome e così nacquero i Novembre che da li a poco si sarebbero imposti come una delle più importanti band europee di Atmospheric Death/Doom Metal.

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top