Oggi al via la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

Parte oggi a Pesaro la 50esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Giovanni Spagnoletti: si inizia nel pomeriggio con i primi titoli di Panorama U.S.A., la retrospettiva sul cinema narrativo-sperimentale americano post-9/11 (tra cui “Pretend” di Julie Talen e “Profit Motive and the Whispering Wind” di John Gianvito), ai quali si aggiunge il primo film del concorso , l’estone “Free Range – Ballad on Approving of the World” di Veiko Õunpuu.

Per l’evento speciale dedicato alla storia del Festival, si potranno rivedere Notte e nebbia del Giappone di Nagisa Ōshina e “Made in U.S.A.” di Jean-Luc Godard.

Si inaugura oggi anche il programma speciale sulla new wave femminile russa, Sguardi femminili, con il documentario “Mamma, io ti ucciderò” di Elena Pogrebizhskaja.

Alle 18.15 parte inoltre “Il mouse e la matita“, la retrospettiva dedicata al cinema d’animazione italiano contemporaneo, con un focus dedicato alla storica Scuola del Libro di Urbino che quest’anno compie sessant’anni, con lavori di alcuni dei suoi studenti più illustri come Simone Massi, protagonista di un focus già nell’edizione 2012.

Primo film in Piazza del Popolo, questa sera alle 21.45, sarà “Swim Little Fish Swim” di Lola Bessis e Ruben Amar (in competizione).

Fonte: Pesaro Film Fest

Scroll To Top