Omaggiato alle 67ma Mostra di Venezia

Correlati

Venerdì 3 settembre sarà proiettato, in antemprima assoluta, il cortometraggio “L’ultima zingarata: tributo ad Amici Miei” del regista Federico Micali che omaggia il capolavoro di Mario Monicelli riproponendo la ormai mitica scena finale del film, il funerale del Perozzi, alias Philippe Noiret.

Il corto è stato girato l’estate scorsa in piazza Santo Spirito di Firenze (come nell’originale) alla presenza di oltre un migliaio di “zingari”, fan del cult movie, vestiti a lutto e accorsi spontaneamente da tutta Italia. Il video è un vero e proprio remake: la clip segue le stesse inquadrature iniziali dell’originale (con poche persone), per poi aprirsi a raccontare un funerale surreale e onirico dove tutti sono vestiti eccentricamente a lutto, per spaziare tra corone di fiori e majorettes, tra bande musicali e giocolieri del circo nero fino agli hare krishna a chiudere il corteo.

Cameo per Mario Monicelli che ha partecipato vestendo i panni di Adolfo Celi. Il maestro ha apprezzato l’idea, tanto da dichiarare che “sarebbe stato bello concludere così anche il mio Amici Miei”.

Scroll To Top