Oscar 2012: I film in corsa per la categoria animazione

Sono 18 i titoli che ambiscono alla categoria “Best Animated Feature Film” dei prossimi Academy Awards: “Rango”, “Kung Fu Panda 2″, “Puss in Boots – Il Gatto con gli Stivali”, “Rio”, “Cars 2″, “Hoodwinked Too! Hood Vs. Evil”, “Gnomeo & Giulietta”, “Mars Needs Moms”, “Winnie the Pooh – Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri”, “I Puffi”, “Le Avventure di Tintin”, “Arthur Christmas – il Figlio di Babbo Natale”, “Happy Feet 2″, “Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked – Alvin Superstar 3″, “Alois Nebel”, “A Cat in Paris – Une Vie de Chat”, “Chico & Rita” e “Arrugas – Rughe”.

Il regolamento dell’Academy prevede che se i film da prendere in considerazione sono più di 16, il gruppo finale dei candidati al premio può essere formato da un massimo di cinque titoli: quest’anno, quindi, potremmo avere una cinquina completa.

Il condizionale è d’obbligo perché, per avere accesso alla nomination, i film devono avere una distribuzione in sala entro la fine del 2011; in più, resta aperta la questione della motion capture (è animazione oppure no?) e dei film a tecnica mista (live action con personaggi animati).

Le candidature dell’84esima edizione degli Oscar saranno annunciate il 24 gennaio 2012, mentre le statuette saranno consegnate il 26 febbraio.

Scroll To Top