Oscar 2015 — Eddie Redmayne e Julianne Moore migliori attori

Gli Oscar 2015 per i migliori attori protagonisti vanno a Eddie Redmayne per “La teoria del tutto” di James Marsh (dove l’attore inglese interpreta Stephen Hawking) e a Julianne Moore per il suo ritratto di una donna affetta da Alzheimer precoce in “Still Alice” di Richard Glatzer e Wash Westmoreland. J.K. Simmons e Patricia Arquette sono stati invece premiati come migliori attori non protagonisti, rispettivamente per “Whiplash” dell’esordiente Damien Chazelle e “Boyhood” di Richard Linklater.

Per Julianne Moore si trattava della quarta nomination mentre Eddie Redmayne, Patricia Arquette e J.K. Simmons erano alla prima. “Boyhood” partiva come uno dei favoriti ma si è dovuto accontentare di quest’unica statuetta, battuto da “Birdman” di Alejandro González Iñárritu nelle due categorie maggiori, miglior film e miglior regia.

«Molte persone colpite da Alzheimer — ha detto Julianne Moore durante il suo acceptance speech — si sentono isolate e messe da parte. I film possono far sì che questa gente non si senta più invisibile».

Scroll To Top