Oscar 2016 – Ennio Morricone trionfa come migliore colonna sonora

Dopo decenni di lavori straordinari e ben 5 candidature, il Maestro Ennio Morricone ha finalmente raggiunto il traguardo dell’Oscar 2016 per la categoria “Migliore Colonna Sonora” per il film “The Hateful Eight” del regista Quentin Tarantino. (Leggi la nostra recensione). Il grande compositore romano ha trionfato battendo in gara John Williams (“Star Wars: il risveglio della Forza”), Thomas Newman (“Il ponte delle spie”), Carter Burwell (“Carol”) e Jóhann Jóhannsson (“Sicario”).
Al momento della premiazione, Morricone è salito sul palco accompagnato dal figlio Giovanni; qui ha abbracciato Quincy Jones e ha detto:
Buonasera signori. Ringrazio l’Academy, ma il mio pensiero va agli altri, in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante, se non c’è un film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.

Il Maestro Ennio Morricone ha già vinto un Oscar onorario nel 2007 ed era stato candidato altre cinque volte , per le colonne sonore di “I giorni del cielo” (1979), “The Mission” (1987), “Gli intoccabili” (1988), “Bugsy” (1992) e “Malena” (2001).

 

Leggi l’articolo sull’incontro con Quentin Tarantino a Roma

Scroll To Top