Oscar 2016 — Vince Leonardo DiCaprio

Gli Oscar 2016 hanno finalmente portato il prestigioso Academy Award anche nelle mani di Leonardo DiCaprio, che vince con “The Revenant – Redivivo” di Alejandro G. Iñárritu ed era alla sua quinta nomination dopo quelle per “Buon compleanno, Mr. Grape” (1994), “The Aviator” (2005), “Blood Diamond” (2007) e “The Wolf of Wall Street” (2014).

Nel suo discorso di ringraziamento, il cosiddetto acceptance speech, Leonardo DiCaprio non ha dimenticato il suo impegno a favore dell’ambiente: «”The Revenant” è un film sul rapporto tra l’uomo e la natura. I cambiamenti climatici sono reali, la produzione del film si è dovuta spostare fino all’estremo sud del pianeta per trovare la neve. Dobbiamo proteggere queste terre dagli interessi economici».

E per concludere: «Non diamo questo pianeta per scontato. Io non do questa serata per scontata».

A “Revenant” vanno anche gli Oscar per la regia (per Iñárritu è la seconda vittoria consecutiva dopo quella con “Birdman” dell’anno scorso, prima di lui ci erano riusciti solo John Ford e Joseph Mankiewicz) e per la fotografia, che consegna a Emmanuel “Chivo” Lubezki la terza statuetta dopo “Gravity” (2014) e ancora “Birdman”. Qui l’elenco completo dei vincitori.

Scroll To Top