Oscar, le canzoni originali in gara

L’Academy ha annunciato la lista delle canzoni originali candidabili ai premi Oscar, le cui nomination (che possono variare da due a cinque) verranno rivelate giovedì 16 gennaio.

Le canzoni in gara sono 75. Non sono le 75 migliori, ma 75 fra le proposte degli studios ritenute a norma dal regolamento dell’Academy, che prevede regole severe sull’originalità del brano, la presenza sostanziale di un testo (strettamente originale anch’esso) e l’utilizzo nel film (chiaramente udibile durante il film o che sia il primo brano utilizzato sui titoli di coda). Illustre squalificato a causa di queste regole è il nuovo film dei fratelli Coen, “A proposito di Davis” (“Inside Llewyn Davis“): un film spiccatamente musicale, con canzoni “create” per il film dal produttore musicale T-Bone Burnett attingendo però oltre il tollerabile dal repertorio della musica folk americana anni ’60 (ne avevamo parlato qui).

In cima ai pronostici c’è la canzone principale del musical Disney “Frozen“, “Let It Go“. Seguono “Atlas” dei Coldplay per il secondo capitolo di “Hunger Games“, e “Ordinary Love“, la nuova canzone degli U2 per il film “Mandela: Long Walk to Freedom“. Possibilità alte anche per le cinque canzoni in gara da “Il grande Gatsby” fra cui “Young & Beautiful” di Lana Del Rey e la sublime “Over the Love” di Florence + The Machine. Una possibilità concreta ce l’ha anche “So You Know What It’s Like“, il più interessante dei pezzi rap di “Short Term 12″ scritti e interpretati da uno degli attori del film, Keith Stanfield.

La lista integrale delle 75 canzoni originali la trovate sul sito dell’Academy.

Scroll To Top