Ottodix, dal 25 febbraio in tour

Il 25 febbraio parte da Verona il il “MicrΩmega Tour 2017” di Alessandro Zannier. L’eclettico artista trevigiano Alessandro Zannier, insieme agli Ottodix, dà il via al tour, che anticipa il suo nuovo lavoro, in uscita il 24 marzo, per Discipline Record:  il sesto concept album, in cui le attenzioni sono incentrate sul rapporto tra uomo, arte, natura e scienza. Il 3 marzo uscirà, invece, il primo singolo estratto,  “Micrωmega Boy”.

Il tour sarà così  l’occasione per ascoltare in anteprima i nuovi brani, di cui alcuni già presentati a Pechino in occasione della Biennale Italia – Cina, e sarà caratterizzato da almeno tre diversi spettacoli dal vivo: in formazione showcase per piano, voce, elettronica e visuals, con quartetto d’archi e full band. La nuova band on stage è formata da Mauro Franceschini alle percussioni, Loris Sovernigo ai synth e piano e Giovanni Landolina alla chitarra; con quartetto d’archi: Mauro Monicelli, Nicola Casellato, Isabella Bortoluzzi e Stefano Soncini. I brani di Ottodix saranno diversamente arrangiati per esprimere al massimo le varie anime musicali presenti nel disco: l’approccio post-punk/dark-wave, la musica elettronica e la musica neoclassica.

Altra peculiarità è rappresentata dalla scelta di alcune location: showcase live che “invadono” mostre d’arte e luoghi dedicati alla cultura e alla scienza. La data zero del tour, la tappa di Verona di sabato 25 febbraio, rappresenta il primo evento in tal senso: “Città Come Galassie”, in cui Zannier mette in parole e musica un confronto tra le strutture delle grandi città e le forme centrifughe delle galassie, quasi a suggerire degli schemi esistenziali matematici ricorrenti, che regolano con la fisica sia lo sviluppo degli agglomerati di materia, che quelli umani e urbani, ragionando sul rapporto tra individuo e società /moltitudine e sulle scale di grandezza, in cui la stessa New York, nella galassia, diventa un singolo trascurabile episodio. La performance si terrà presso galleria Artantide a Verona, all’interno dell’esposizione personale di Matteo Mezzadri, “Noosfera” inaugurata l’11 febbraio, a stretto contatto con una grande installazione-plastico realizzata in mattoni grezzi, in cui una miniatura di metropoli farà da teatro all’esibizione. Suggestioni video dal progetto “MicrΩmega” di Zannier verranno proiettate su una grande sfera accostata alla città, come una gigantesca luna incombente.

Ecco le date del tour, in continuo aggiornamento:

25.02.2017 – Verona, ARTantide – piano, voce, electro, visuals
03.03.2017 – New single “MicrΩmega Boy” release
03.03.2017 – Mantova, Palazzo Della Ragione – piano, voce, electro, visuals
31.03.2017 – Treviso, Eden Café – Piano/quartet/electro/rock
08.04.2017 – Ferrara, Blackstar
09.04.2017 – Bologna, Freakout – Micromega Release party
15.04.2017 – Milano, TNT – Wave Festival (Headliner)
22.04.2017 – Trieste, Tetris
23.04.2017 – Villorba (TV), Lovat – Showcase
06.05.2017 – Treviso, Cso Django + Vettori
26.08.2017 – Terenzano (UD) Ottodix/Lele Battista

Scroll To Top