Pacifico: “Le Storie Che Non Conosci”, colonna sonora dell’iniziativa #ioleggoperché

Domani, giovedì 23 aprile, sarà la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e per l’occasione il cantautore Pacifico ha scritto e interpretato con Samuele Bersani il brano “Le Storie Che Non Conosci” che sarà la colonna sonora dell’evento e dell’iniziativa #ioleggoperché.

L’iniziativa #ioleggoperché è frutto di un progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e vedrà protagonisti i libri, i lettori e la cultura tutta, musica inclusa.

Il brano “Le Storie Che Non Conosci”, scritto da Pacifico e Samuele Bersani, con la straordinaria partecipazione di Francesco Guccini che dopo molto tempo ritorna a cantare solo per l’amore verso i libri, non nasce come una “semplice sigla”, come racconta lo stesso Pacifico, ma come “una vera e propria canzone da cantare anche in altre occasione”. L’ispirazione dei cantautori è nata nel pensare al libro “come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare per godersela” per poi realizzare che “il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano con meno pezzi e meno pagine; e che è però capace di tornare sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia”. Una descrizione del libro che racchiude in sé la nascita di un racconto nel tortuoso percorso della narrazione e la vita di alcuni libri che si è fatta storia.

Di lettore in lettore le pagine rinascono per alimentare e donare la fantasia alle persone: “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano, è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato; una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano  è come una lanterna magica che non si ferma” cita il testo.
“Le Storie Che Non Conosci” è distribuito dalla Sony Music Italia ed è disponibile in digital download su iTunes; il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

Pacifico è attualmente impegnato nella programmazione di un mini tour acustico estivo e nella produzione di un nuovo album di inediti che dovrebbe veder luce all’inizio del prossimo anno.

Scroll To Top