Pino Daniele: martedì 3 febbraio la Rai lo ricorda con “Unici”

Ad un mese dalla scomparsa, Rai 2 dedica a Pino Daniele una serata speciale della serie “Unici”. L’appuntamento, dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”, andrà in onda martedì 3 febbraio, alle ore 21:10, raccontato dall’autore Giorgio Verdelli, che ha conosciuto bene l’artista, vuole essere il ritratto del musicista, della città e dell’esplosione di creatività che negli anni 80’ ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento.

Giorgio Verdelli racconta: “Pino Daniele è stato soprattutto espressione di una peculiare relazione col territorio, in un rapporto “intimo” con Napoli.. Una intimità che non gli ha impedito di diventare artista internazionale e una sorta di “guru” di quella musica dell’anima che oggi si definisce glocal“.

A ricordarlo saranno anche i numerosi amici e collaboratori del cantautore partenopeo: da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino ad Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. Spiccano un’intervista esclusiva ad Edoardo Bennato, che ricorderà le origini musicali di Pino Daniele, con cui ha condiviso anche alcuni musicisti,  e i ricordi di Roberto Saviano, fan appassionato e cultore delle sue canzoni, dei suoi testi, della sua poesia. Ancora Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il regista ed autore Mario Martone, lo scrittore Maurizio De Giovanni oltre ad un particolare omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo. Ma i ricordi non finiscono qui, e ci saranno tante altre sorprese.

Anche gli addetti ai lavori si uniranno in ricordo di Pino Daniele: Paola Gallo (Radio Italia), Gino Castaldo (La Repubblica), Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della sera), e il direttore de Il Mattino Alessandro Barbano.

“Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione  di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca e Umberto Santoro, Chiara Di Giambattista, Tommaso Cennamo, Angelica Gabrielli.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top