Premio Lunezia: A Roma le semifinali per le Nuove Proposte

Domani, giovedi 27 giugno, a partire dalle ore 18:30, al Circolo Caracciolo di Roma (Via Francesco Caracciolo, 23 – zona Prati/Eroi, si esibiranno gli emergenti che aspirano ad aggiudicarsi il “Premio Lunezia Nuove Proposte”, che da alcuni anni si affianca al Premio riservato ai big della canzone italiana ed internazionale.

Il Premio Lunezia è un riconoscimento che viene assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni. Ideato da Stefano De Martino, nacque ad Aulla nel 1996, con il battesimo artistico di Fernanda Pivano. Con la tesi della musical-letterarietà (redatta dal critico Paolo Talanca) e con formule di ascolto come il “Repican” (acronimo di recita-piano-canto) il Premio Lunezia è impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone secondo le precisazioni accademiche della musical-letteratura.

Il Premio ha ospitato e fatto esibire più di 150 big della musica italiana. Tra essi: Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e molti altri. La manifestazione programma inoltre appuntamenti collaterali alle edizioni denominati “Premio Lunezia Story”, eventi che ripercorrono la storia e i vincitori dalla prima edizione ai nostri giorni. Dal 2001 il Festival si distingue anche per la sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera.

Questi i nomi dei 15 semifinalisti, che si esibiranno domani a Roma. Solo 7 di loro potranno partecipare alle serate finali in programma a Marina di Carrara (Massa Carrara) dal 19 al 21 luglio prossimi:

Manuela Arrighi – “Indiscutibilmente tu” – Massa
Davide Berardi – “Senza dire niente (mio padre)” – Crispiano (Ta)
Francesco Camin -”Vorrei vivere sopra gli alberi”- Vigolo Vattaro (Tn)
Patrizio Maria D’Artista – “Ricomincio da qui”- Sulmona (Aq)
Concetta De Rosa Unaderosa – “Beati loro” – Lagonegro (Pz)
Eleonora Genovesi – “Musica” – Sarzana (Sp)
Franky Harper – “La musica che piace a me”- Carrara
Kube (Band) – “Nel regno dei balocchi”- Roma
Barbara Monte – “Il silenzio delle cattedrali” – Gavi (Al)
Mario Puglisi – “Cuore” – Augusta (Sr)
Chiara Ragnini – “Il lato più bello di me” – Genova
Respiro (Band) – “Di lei” – Pisignano (Le)
Domenico Silvestri – “Fidarti di me” – Sulmona (Aq)
Martina Valentini – “Frida” – Vasto (Ch)
Vite a consumo (Band) – “Tu sorriderai sempre” – Roma

Fonte: Comunicato

Scroll To Top