Premio Solinas: Nuova sezione per le web series

Parte a settembre un nuovo progetto del Premio Solinas dedicato alle web series e articolato in tre fasi: il concorso per la selezione dei progetti, un laboratorio di alta formazione riservato ai vincitori del concorso e la realizzazione e distribuzione delle prime 5 puntate della web series.

Ecco il regolamento per partecipare alla selezione

La bottega delle webseries si rivolge a sceneggiatori e registi maggiorenni, che partecipano congiuntamente con un progetto di web series espressamente ideato per essere realizzato in digitale e low budget. Le sceneggiature dovranno essere concepite e scritte per una web series, della durata massima di 7 minuti a puntata.
• PREMIO SOLINAS e RAI FICTION invitano sceneggiatori, registi e filmmaker a lavorare insieme
• Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti
• Ogni concorrente può partecipare con un solo Progetto per Autore o gruppo di Autori
• Al Concorso si può partecipare con progetti congiunti di Autore/i e Regista. Gli Autori possono essere più persone. È ammesso che il partecipante al Concorso sia un solo soggetto, che svolga le funzioni sia di Autore che di Regista

I Progetti dovranno consistere in:
• un “pitch” o presentazione – lunghezza massima 10 righe
soggetto di serie – max 2 pagine
• le prime 5 puntate della web series di cui 2 stese in sceneggiatura e 3 in soggetto, vale a dire: 2 sceneggiature delle prime 2 puntate redatte in “forma americana” – min. 5 e max 7 pagine; 3 soggetti delle ulteriori 3 puntate – max 1 pagina
• note e intenzioni di regia

La bottega delle webseries mette in palio un premio in denaro per finanziare un percorso guidato nella Bottega Creativa del Premio Solinas, teso a rendere più efficaci e competitivi i progetti vincitori (i dettagli saranno disponibili a settembre).
Rai Fiction selezionerà tra i vincitori il/i progetto/i da realizzare. La possibilità di realizzare il progetto in tutto o in parte presso uno studio di un CPTV Rai sarà un fattore tenuto in considerazione per la selezione definitiva da parte di Rai Fiction.

PER INFORMAZIONI: concorso@premiosolinas.itinfo@premiosolinas.it tel. 06.6382219
Fonte: Premio Solinas

Scroll To Top