Prima clip da Il giovane favoloso di Mario Martone

È online una prima clip tratta da “Il giovane favoloso“, il film di Mario Martone dedicato a Giacomo Leopardi che — l’abbiamo saputo ieri — parteciperà in concorso alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre).

Il poeta di Recanati è interpretato da Elio Germano. Fanno parte del cast anche Valerio Binasco (Pietro Giordani), Michele Riondino (Antonio Ranieri), Massimo Popolizio (Monaldo Leopardi), Anna Mouglalis (Fanny Targioni Tozzetti), Paolo Graziosi, Edoardo Natoli, Iaia Forte e Isabella Ragonese (Paolina Leopardi).

Il film è prodotto da Palomar e Rai Cinema.

Nella clip (vedi sotto) ascoltiamo Germano recitare fuori campo un breve monologo tratto dall’epistolario di Giacomo Leopardi: come già in “Noi credevamo“, visto alla Mostra di Venezia nel 2010, la sceneggiatura che Martone ha scritto con Ippolita Di Majo attinge direttamente da testi storici e letterari, utilizzando così un linguaggio all’apparenza poco cinematografico ma che dà rilievo in modo insolito e affascinante alle parole e soprattutto alla recitazione degli attori.

Il 16 ottobre, in occasione dell’uscita nelle sale italiane de “Il giovane favoloso”, la sceneggiatura sarà in libreria pubblicata da Mondadori Electa.

Mario Martone ha già affrontato i versi di Leopardi a teatro, la prima volta nel 2004 con lo spettacolo “L’Opera segreta” e più di recente con un adattamento delle Operette Morali.

Scroll To Top