Primo Roncole Festival 2015, tre sere davanti casa di Giuseppe Verdi

Si terrà nei prossimi 11, 12 e 13 agosto il Primo Roncole Festival, davanti la casa natale di Giuseppe Verdi e in diretta mondiale da Roncole Verdi (Busseto – Parma).

Si esibiranno:
RONCOLE VERDI ORCHESTRA
Cori delle Terre Verdiane

Soprano: Natalia Margarit, Silvia Rampazzo, Laura Ansaldi, Elena Koszina
Tenore: Cristian Lanza, Simon la Rosa, Paolo Lardizzone
Baritono: Giulio Boschetti, Andrea Zese, Adriano Moroni
DIRETTORE E CONCERTATORE: SILVANO FRONTALINI

La diretta streaming sarà disponibile su www.halidon.it

Per la prima volta nel mondo le musiche di Giuseppe Verdi nell’intonazione (diapason) da lui desiderata a 432 Hz.
Si tratta di un omaggio al grande Maestro che in vita non riuscì ad avere questa soddisfazione.

Durante le 3 serate dedicate a Verdi, verranno proposte una selezione di arie, duetti, romanze e cori tratte dalle opere Verdiane.
Respirare davanti alla Casa Natale di Giuseppe Verdi le partiture del Maestro in una dimensione concertistica e puramente musicale, lontano dal più classico boato operistico fatto di scenografie e coreografie spettacolari.

Roncole è l’ideale per raggiungere una dimensione intima, apprezzando la musicalità pura e la genialità di Giuseppe Verdi.

Ovviamente, volgendo uno sguardo al futuro, il Roncole Festival negli anni a venire offrirà un programma ricco di approfondimenti dove non mancheranno scoperte di nuovi talenti ed interpreti del repertorio Verdiano. E ancora, l’esecuzione di alcune partiture che risultano inedite a tutt’oggi (e non solo operistiche), oltre ai brani tenorili verdiani più celebri anche l’esecuzione del repertorio meno conosciuto, la partecipazione di solisti di fama mondiale.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top