Il programma del Biografilm, a Bologna dal 6 al 16 giugno

Si terrà a Bologna dal 6 al 16 giugno la decima edizione del Biografilm Festival, la manifestazione cinematografica dedicata «ai racconti di vita» diretta da Andrea Romeo. Il Biografilm propone «piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero».

Il tema di quest’anno è “What’s Culture?“: che cos’è la Cultura? Come la creiamo e come la esprimiamo?

La giuria chiamata a esprimersi sui dieci film del Concorso Internazionale è composta da Danny Bramson (presidente), il documentarista Nicolas Philibert, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Sebastián Lelio, e gli sceneggiatori italiani Ludovica Rampoldi e Marco Pettenello.

Tra i titoli presenti al Biografilm, segnaliamo due documentari appena passati a Cannes: “Life itself” di Steve James, sul critico cinematografico Roger Ebert, e “The Salt of the Earth” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, dedicato al fotografo Sebastião Salgado; il film di chiusura sarà invece “Frank” del regista irlandese Lenny Abrahamson, con Michael Fassbender, accolto con successo al Sundance.

I premi speciali Celebrations of Lives verranno assegnati a Michel Gondry, Danny Bramson, Donn Alan Pennebaker, Nicolas Philibert e Ulay.

Il programma completo del Biografilm è consultabile qui sul sito ufficiale.

Fonte: Biografilm

Scroll To Top