Queering Roma: La prima festa del cinema lgbtq della Capitale

Dal 23 al 25 aprile il Nuovo al Cinema Aquila partirà il Queering Roma, la festa del cinema LesboGayBisexTransQueer organizzata dall’associazione Armilla. La prima edizione ospiterà lungometraggi, corti e documentari, provenienti dall’edizione 2010 del festival Da Sodoma a Hollywood, selezionati dal suo direttore, Giovanni Minerba.

La formula è già stata collaudata dall’Associazione Armilla in occasione delle edizioni 2007 e 2008 della manifestazione Cinema al Gay Village, nelle quali è stata proposta una selezione di pellicole provenienti dai più importanti festival italiani a tematica lgbtq. Una manifestazione che ha promosso temi e storie “altre”, spesso fuori dal mainstream del mercato cinematografico, con pellicole provenienti da tutto il mondo, la maggior parte delle quali mai viste a Roma. Costruito grazie alla collaborazione dei Festival italiani dedicati a questo genere, oltre che ad altri partner artistici, l’appuntamento ha
ricevuto il consenso di spettatori e critica.

Queering Roma è l’ideale prosecuzione di quel progetto: la promozione di pellicole che spesso restano fuori dai circuiti della distribuzione italiana; per colmare un vuoto di proposte nella programmazione culturale romana che dura ormai da troppo tempo. Sono partner dell’iniziativa il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e il Circolo degli Artisti.

Scroll To Top