Rendez-vous: Da oggi al Roma il festival del cinema francese

Si apre oggi a Roma Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, quarta edizione del festival dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe.

Dopo Roma, la manifestazione coinvolgerà anche Palermo, Bologna, Torino, Milano e, per la prima volta, anche Napoli.

La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini.

Quaranta titoli circa, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. A Roma tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo: Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, che mette a confronto artisti italiani e francesi.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi.

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese | 2 – 6 aprile, Roma

Cinema Quattro Fontane,
Casa del Cinema,
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici,
Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. BNL Gruppo BNP Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Il festival beneficia inoltre del sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni.

Tutte le info su institutfrancais-italia.comFonte: institutfrancais-italia.com

Scroll To Top