Robert De Niro: In un remake americano da Tornatore

Il titolo è “Everybody’s Fine” ed è il remake americano di un titolo del nostro Giuseppe Tornatore, “Stanno Tutti Bene”. Nella pellicola originale il ruolo del protagonista, un padre-siciliano che va in visita dai figli sparsi per l’Italia, c’era Marcello Mastroianni. Per il remake americano la star è di calibro equipollente: Robert De Niro.

Tornatore ha fatto sapere di non essere stato coinvolto nel progetto, i cui diritti erano stati acquistati subito dagli Stati Uniti, all’indomani dell’uscita del film sul suolo americano. Il regista nostrano ha così commentato: “Io non l’ho ancora visto il remake, non mi sono fatto coinvolgere, ho ceduto i diritti e non ho voluto essere coinvolto nella riscrittura del copione. Non ho voluto neanche che mi fosse sottoposto. Ho applicato la regola che stava a cuore a un grande della letteratura italiana che era molto esperto di rapporti tra il cinema e la letteratura, Alberto Moravia: cedere i diritti e basta.”

Nel remake De Niro interpreta un vedovo newyorkese con problemi cardiaci che contro il parere dei medici parte in giro per gli States a trovare i suoi tre figli, ognuno in una città diversa, di cui è molto orgoglioso per i passi da ognuno fatti nel mondo del lavoro. Diretto da Kirk Jones, il film vede nel suo cast, accanto a De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale e Sam Rockwell.

Scroll To Top