Rock Contest 2015, al via la 27a edizione del concorso per giovani band

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Rock Contest 2015, il bando di concorso che mira a lanciare le giovani band italiane. Gunto alla sua 27a edizione, il Rock Contest rappresenta il più longevo e importante concorso/vetrina nazionale per gruppi emergenti organizzato da Controradio e Comune di Firenze. Sono tanti, infatti, i nomi delle band che hanno calcato i palchi dell’evento musicale: da Roy Paci a Irene Grani, agli Offlaga Disco Pax, Violacida, Denise, Blue Willa, e tanti altri.

Lo scopo del concorso è quello di consentire una crescita professionale e una forte esposizione mediatica dei gruppi: la promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio – Popolare Network, i concerti in Italia, le partnership con i media di riferimento della scena musicale italiana (radio, riviste musicali e siti web nazionali), la pubblicazione dei brani musicali sul CD Rock Contest, i giorni di studio di registrazione, i contatti diretti con gli addetti ai lavori (discografici, giornalisti, promoter), la distribuzione digitale dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, la possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe per Rock Contest Records).

La giuria della serata finale è da sempre composta da discografici, giornalisti, addetti al lavori e musicisti: MANUEL AGNELLI, PIERO PELÙ, MAX COLLINI, ENRICO GABRIELLI/CALIBRO 35 e ENRIQUEZ/BANDABARDÒ.

E’ possibile prender parte al bando a titolo gratuito. Sono previsti rimborsi per i gruppi che provengono da fuori Toscana (l’iniziativa si svolge a Firenze).

Fra le novità di quest’anno è l’accordo con S.I.A.E., la società che in Italia tutela il diritto d’autore che è sponsor del Rock Contest, un riconoscimento al concorso che da sempre si batte per la crescita e la tutela di gruppi e singoli artisti che suonano musica originale.

Per i giovani autori con età inferiore ai 31 anni, l’iscrizione alla S.i.a.e. è gratuita e con l’iscrizione si possono depositare, e dunque tutelare, i brani musicali con i quali, ad esempio, partecipano al Rock Contest.

Al Rock Contest 2015 non mancherà il PREMIO ERNESTO DE PASCALE, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa. Fra i Presidenti di Giuria delle passate edizioni ricordiamo BRUNORI, DENTE, MAURO ERMANNO GIOVANARDI e CRISTINA DONÀ.

Tutte le informazioni e le schede di iscrizione online sono sul sito. Il bando scadrà il prossimo 25 settembre.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top