A Roma la retrospettiva per i 90 anni dell’Istituto Luce

Effetto Luce è la retrospettiva dedicata ai 90 anni dell’Istituto Luce: dal oggi, martedì 29 luglio, fino al 5 settembre verranno proposti sessanta film in copie 35 mm presso il Parco Archeologico di Piazza Santa Croce in Gerusalemme.

I primi appuntamenti sono con “The Baby of Mâcon” di Peter Greenaway con Julia Ormond e Ralph Fiennes (29 luglio), “Moloch” di Alexandr Sokurov (30 luglio) e “Il portiere di notte” di Liliana Cavani con Charlotte Rampling e Dirk Bogarde (31 luglio).

Si proseguirà ad agosto con film di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi, Alain Resnais, Otar Iosseliani, Marco Bellocchio, Luca Ronconi, Carmelo Bene, i fratelli Taviani, Giuliano Montaldo, Bernardo Bertolucci, Marco Ferreri e molti altri.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito, si inizia alle 21.30.

La retrospettiva Effetto Luce è a cura del critico cinematografico Gianni Canova e organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con il patrocinio di Mibact e Regione Lazio, in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014 e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su cinecitta.com

Fonte: Comunicato

Scroll To Top