Saluti Da Saturno: Uscito “Dancing Polonia”

Correlati

Ieri è uscito “Dancing Polonia” (Goodfellas), il nuovo disco di Saluti da Saturno, il progetto artistico di Mirco Mariani (Capossela, Rava) che ha già alle spalle due apprezzati album: “Parlare con Anna” (2010) e “Valdazze” (2012). Ed è proprio da Valdazze (e il suo “villaggio del cantante”) che riparte la musica di Saluti da Saturno, verso un orizzonte apparentemente lontano ma in realtà molto vicino: La Polonia.

“Dancing Polonia” segna un importante cambio di rotta: dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico, basato sul principio strutturale dell’Optigan, strumento da pianobar per eccellenza, al Free Jazz Cantautorale, lasciando la responsabilità strutturale delle canzoni al pianoforte, strumento per eccellenza della canzone d’autore farcita con velature e sfumature di Free Jazz. In questo disco Mirco Mariani si è affidato allo sguardo artistico di due grandi musicisti, Massimo Simonini (agitatore culturale e direttore artistico di Angelica Festival) e Arto Lindsay (chitarrista, compositore e storico fondatore dei The Lounge Lizards), oltre alla partecipazione di Paolo Benvegnù, il chitarrista compositore Alessandro “Asso” Stefana (Guano Padano), il thereminista Vincenzo Vasi, il produttore e sound designer giapponese Taketo Gohara e tanti altri.

L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo estivo “Un Giorno Nuovo”, che vede la partecipazione di Arto Lindsay, in streaming qui.

Fonte: Comunicato ufficiale

Scroll To Top