Sanremo 2010: È tempo di classifiche

Sembrerebbe che Sanremo abbia dato una botta di vita alle classifiche italiane. Lo dice la FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, che in un comunicato stampa diffonde dati da capogiro: + 164% di download rispetto al 2009 per le canzoni presentate al Festival di Sanremo nel 2010 con otto artisti sanremesi nella classifica dei brani più scaricati. E gli otto sono: Noemi, Malika Ayane, Marco Mengoni, Arisa, Povia, Valerio Scanu, Irene Grandi e Simone Cristicchi.

E se i download digitali delle canzoni hanno monopolizzato le classifiche, le vendite dei dischi quelli veri non hanno raggiunto lo stesso risultato. Anche se, sempre rapportando i dati a quelli degli anni passati, la FIMI giudica comunque buone le vendite.

Certo, Marco Mengoni è piombato al primo posto già durante la settimana del Festival. A parte però la cratura di Morgan, nessun altro è ancora riuscito a scalzare dal podio Sade e il suo “Soldier Of Love” né Peter Gabriel con “Scratch My Back”. Valerio Scanu conquista infatti un misero quinto posto, seguito a ruota da “Grovigli” di Malika Ayane (sesta posizione) e “Metà” dei Sonohra (ottava posizione). E più scendi, più ne incontri.

Grazie al cielo, però, di Pupo ed Emanuele Filiberto nemmeno l’ombra.

Scroll To Top