Sanremo 2017: la scaletta della finale

Ed eccoci giunti al gran finale di gara, stasera su Rai 1 avrà luogo l’ultima puntata del Festival di Sanremo, giunto alla sua 67esima edizione, e così scopriremo la classifica finale e il nome del vincitore della categoria big. Nella serata di ieri c’è già stato un vincitore, Lele, categoria nuove proposte, e l’eliminazione di quattro Campioni in gara, Gigi D’Alessio, Giusy Ferreri, Ron e Al Bano, che si sommano alle due coppie già eliminate nella serata delle cover. Insomma, dopo una scremitura i Big rimasti in gara che si esibiranno per la terza volta con il loro brano, sono 16.

Le precedenti votazioni saranno annullate e si procederà ad una votazione ex novo con un sistema misto (che come suggerisce Crozza, potrebbe essere impiegato anche nel sistema legislativo per l’elezione del governo): pubblico tramite televoto (40%), giuria degli esperti (30%) e giuria demoscopica (30%). Il podio come sempre avrà 3 brani protagonisti, ma solo uno sarà il vincitore. Nel corso della serata sarà aggiudicato anche il Premio Critica, da parte della Stampa.

Il superospite della serata sarà Zucchero (a lui il compito di aprire le danze), in buona compagnia internazionale e nostrana: Alvaro Soler, I Ladri di Carrozzelle, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Carlo Craccoe le protagoniste della nuova fiction C’era una volta Studio Uno: Alessandra Mastronardi, Diana del Bufalo e Giusy Buscemi. Inoltre, saliranno sul palco anche Paolo Vallesi e Amara con il branoPace, canzone presentata al Festival di quest’anno, ma alla fine scartata.

Attesissimo anche il momento del premio alla carriera a Rita Pavone.

I 16 Big in gara:

Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Bianca Atzei – Ora esisti solo tu

Michele Bravi – Il diario degli errori

Chiara – Nessun posto è casa mia

Clementino – Ragazzi fuori

Lodovica Comello – Il cielo non mi basta

Elodie – Tutta colpa mia

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Marco Masini – Spostato di un secondo

Ermal Meta – Vietato morire

Fabrizio Moro – Portami via

Samuel – Vedrai

Sergio Sylvestre – Con te

Paola Turci – Fatti bella per me

Michele Zarrillo – Mani nelle mani

 

Buona finale a tutti!

Scroll To Top