Sanremo 2019: svelato il regolamento e lo svolgimento delle cinque serate

Si avvicina sempre di più il sessantonesimo Festival della Canzone Italiana, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019. Tramite un comunicato dell’ufficio Stampa RAI, nella giornata di lunedì 19 novembre è stato pubblicato il regolamento ufficiale della Kermesse.

Tra le curiosità regolamentari, come giustamente segnalato da Davide Maggio, la modifica del famoso “stralcio” di brano già edito da poter utilizzare nella canzone cosiddetta “nuova”. Dopo l’infinita polemica dell’edizione precedente che ha visto coinvolti Ermal Meta e Fabrizio Moro, lo spezzone “già edito” (purché non commercializzato) da poter utilizzare è stato allargato a un quinto, anziché a un terzo.

I 24 Big in gara capitanati da Claudio Baglioni, due di questi saranno i vincitori di Sanremo Giovani che verranno proclamati in due speciali prime serate il 20 e il 21 dicembre, si esibiranno tutti nel corso della prima serata, per poi essere divisi in due gruppi da 12 nelle due successive e tornare sul palco al completo venerdì (classica serata dei duetti) e sabato per il gran finale.

Riportiamo di seguito le cinque serate in dettaglio con le modalità di voto

Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
Esibizione dei 24 Big. Le modalità di voto saranno divise tra sala stampa, giuria demoscopica e televoto.

Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
Secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara. Le modalita di voto saranno divise tra sala stampa, giuria demoscopica e televoto.

Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
Secondo ascolto delle restanti 12 delle 24 canzoni in gara. Le modalita di voto saranno divise tra sala stampa, giuria demoscopica e televoto.

Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
Serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione, Le modalità di voto saranno divise tra sala stampa, giuria di esperti e televoto.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
Esibizione dei 24 Big per decretare il vincitore della Kermesse. Le modalità di voto saranno divise tra sala stampa, giuria degli esperti e televoto.

 

 

Scroll To Top