Sanremo: Chi vuol esser lieto, sia!

Marco Carta, col brano “La Forza Mia”, ha vinto l’edizione 2009 del Festival di Sanremo. Al secondo posto si è classificato Povia con “Luca Era Gay”. Terzo, Sal Da Vinci. Gli Afterhours e Arisa (già vincitrice tra le nuove proposte) hanno vinto i premi della critica Mia Martini nelle rispettive categorie. Il premio della sala stampa è andato, nonostante tutte le critiche pre-festival, a Povia.

Per quanto riguarda le nuove proposte, la vincitrice è stata Arisa (selezionata da SanremoLab) con il brano “Sincerità”.

Ma il vero vincitore è Paolo Bonolis, riuscito a sollevare il Festival dall’annosa crisi che lo involgeva. C’era chi parlava infatti di abbandono definitivo della kermesse, se quest’anno non si fosse recuperata l’attenzione di un tempo tra il pubblico. Il boom di ascolti è stato schiacciante: si sono sfiorati i 12,5 milioni di telespettatori, con il 43,24% di share. La forte concorrenza dei Cesaroni su Canale 5, che l’anno scorso furono testa a testa con Pippo Baudo, ieri ha ottenuto solo 5 milioni e 615 mila di telespettatori, con il 20,77% di share. La seconda parte del Festival ha avuto 8 milioni e 118 mila, con il 55,13% di share.

Scroll To Top