Sergio Leone in mostra al Museo del Cinema

Dal 2 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015 il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiterà la mostra “C’era una volta in Italia – Il cinema di Sergio Leone“.

«La mostra — spiegano gli organizzatori — intende rievocare la luminosa carriera di Sergio Leone come ‘inventore dell’epos europeo del Far West, la sua avventurosa biografia di figlio d’arte e la sua straordinaria eredità culturale.

Immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d’archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling (curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone) in vari Paesi e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna.

A completamento della mostra, nel mese di ottobre verranno riproposti al Cinema Massimo di Torino tutti i film di Sergio Leone in versione restaurata: “Per un pugno di dollari” dal 19 giugno, “Per qualche dollaro in più” dal 3 luglio e “Il buono, il brutto, il cattivo” dal 17 luglio.

La mostra sarà corredata da un volume pubblicato dalla Cineteca di Bologna, a cura di Sir Christopher Frayling in collaborazione con Lorenzo Codelli».

Al Museo del Cinema è attualmente in corso la mostra “Best Actress. Dive da Oscar“, che abbiamo visitato in anteprima qualche mese fa e che vi consigliamo (qui le foto).

Fonte: Comunicato – Museo Nazionale del Cinema e Cineteca di Bologna

Scroll To Top