Si apre oggi a Bologna il Biografilm Festival

Si apre oggi venerdì 6 giugno a Bologna la decima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, la manifestazione cinematografica dedicata alle biografie e ai racconti di vita.

Questa sera alle 20 al cinema Arlecchino ci sarà l’anteprima italiana di “Jimi: All Is by My Side” di John Ridley, premio Oscar 2014 per la sceneggiatura di “12 anni schiavo”.

Il film di Ridley racconta un solo anno nella vita di quello che in molti considerano il più grande chitarrista di sempre, Jimi Hendrix: dall’incontro con la sua amica e mecenate Linda Keith fino al giorno prima dell’esibizione di Monterey che lo consacrerà alla Storia. Dodici mesi che sono bastati a cambiare la vita di un uomo e farne un’icona mondiale.

Al Biografilm sarà presente il produttore di “Jimi”, Danny Bramson, che alle 16 curerà una masterclass al cinema Lumière. Bramson ha lavorato in moltissimi film come music supervisor, da “Jerry Maguire” e “Vanilla Sky” di Cameron Crowe a “Ray” di Taylor Hackford.

La proiezione di “Jimi: All By My Side” sarà seguita dal classico “Jimi Plays Monterey“, alla presenza dei registi Chris Hegedus e Donn Alan Pennebaker.

Altro appuntamento importante della giornata è l’anteprima italiana di “National Gallery“, l’ultimo documentario di Frederick Wiseman presentato in anteprima a Cannes (dove lo abbiamo incontrato).

Qui il programma completo del festival, che si chiuderà lunedì 16 giugno.

Fonte: Biografilm

Scroll To Top